800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Voci in Valle

25 anni di intensa attività

Voci in Valle

25 anni di intensa attività

Erano le ultime settimane del secolo scorso: un gruppo di cantori, usciti da una precedente esperienza comune, con alcuni altri amici decisero di continuare l’attività canora fondando un nuovo complesso al quale diedero il nome di “Voci in valle”. Come in tanti cori li spinse la voglia di cantare e di stare assieme. Fu così anche per loro, unitamente al desiderio di sperimentare nuove vie nel privilegiare la buona vocalità e la ricerca di repertori inconsueti.

Dopo le sedi dei primi anni ad Agordo e ad Orzes di Belluno, il gruppo si stabilì a Sedico accogliendo cantori provenienti dall’Agordino e da vari centri della Val Belluna. Sin dall’inizio la preparazione e la conduzione artistica sono state in capo a più coristi – oggi sono due, Bruno Cargnel e Marisa Santomaso – ai quali è affidata una libera interpretazione dei brani da ciascuno proposti nel comune intento di dare personalità e “pulsazione” all’effetto musicale. Tutto ciò tende ad ottenere una crescita artistica basata su studio e preparazione vocale individuale e corale avvalendosi di qualificati preparatori ed esperti.

Il repertorio include i tradizionali canti d’ispirazione popolare locale, italiana ed internazionale, aprendosi a brani classici, d’autore e di musica leggera, con una predilezione per le armonizzazioni che consentano di valorizzare al meglio le diverse potenzialità espressive. Grazie ad un’intensa partecipazione al canto dei coristi e ad un’appropriata introduzione ambientale dei brani proposti, “Voci in valle” mira soprattutto a creare e trasmettere al pubblico piacevoli e sempre nuove emozioni.

Il complesso ha al suo attivo oltre 200 concerti e partecipazioni a manifestazioni in Italia ed all’estero. Si è esibito in varie località della provincia di Belluno e del Veneto, nonché in città dell’Italia del Centro Nord ed in più trasferte in Francia (Chamonix-Mont Blanc) e Austria (Berg, Carinzia). Ha inciso due cd: “Diesis” (2009) e “Do diesis” (2022).

Attualmente “Voci in valle” sta vivendo un problema comune alla maggioranza dei cori, ovvero la difficoltà di reperire voci nuove, in ispecie maschili. A tal proposito i responsabili del gruppo sottolineano: «Offriamo l’opportunità di un’interessante esperienza di canto d’assieme, oltre che di socializzazione, al fine di raggiungere in comunione d’intenti l’obiettivo di una gratificante attività artistica e culturale. Le nostre porte sono aperte a chi volesse unirsi a noi per fare buona musica».

Con questo spirito nel 2024 “Voci in valle” si accinge a festeggiare i suoi primi 25 anni di attività contando sulle proprie forze e sul supporto di tanti amici ed ex coristi succedutisi dal 1999 ad oggi. Il Gruppo è iscritto all’Associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto (AsacVeneto), aderente alla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali (Feniarco).

Info
vocinvalle@gmail.com
presidente Claudia Da Gioz e-mail claudiadagioz@gmail.com
relazioni esterne Marisa Santomaso marisan5419@gmail.com

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.