800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Voci di Passaggio

promuovere la lettura trasmettendo cultura, impegno civico e leggerezza

Voci di Passaggio

promuovere la lettura trasmettendo cultura, impegno civico e leggerezza

Daniela Dal Mas, Daniela Roman, Manuela Gaio, Antonella Cassinadri. Sono loro i quattro volti, o meglio le quattro “Voci di passaggio”. Senza scordare chi, dietro le quinte, dà loro una mano nell’organizzazione degli eventi: Silvia, Santina, Moira, Alida, Ivana. E la grafica Martina, che per le locandine ha sempre idee molto originali.

Voci di passaggio è un gruppo culturale che nasce a Limana – precisamente il 21 luglio 2016 – principalmente dal desiderio di condividere la passione per la lettura che accomuna chi ne fa parte.
Pone al centro dell’azione la persona con i suoi bisogni di conoscenza, consapevolezza, spensieratezza. A seconda del progetto, si prefigge di trasmettere cultura, di essere occasione di riflessione civica su temi attuali importanti, oppure di offrire momenti di svago e leggerezza.

Tutto questo si concretizza nella scelta delle varie forme d’arte che compongono gli spettacoli: la letteratura, ma anche la musica e la pittura. Questo impegno ha condotto Voci di passaggio ad attivare nel corso degli anni una molteplicità di proposte: l’“Emigrazione di ieri e di oggi”, come da titolo della recente e fortunata rassegna, la salvaguardia dell’ambiente, la donna in tutte le sue sfaccettature.

Iniziative che nascono per il piacere della lettura ma, allo stesso tempo, spesso trattano tematiche d’attualità e d’impegno civico che intendono veicolare messaggi che stanno particolarmente a cuore al gruppo. Una finalità, questa, sottolineata dalla recente sinergia con CivicaMente, associazione che si occupa di promuovere sul territorio la cultura, le arti, la legalità e l’impegno nel sociale.

Per rappresentare questi temi si scelgono i luoghi più diversi: librerie e biblioteche, ma anche bar, vivai, giardini… Perché anche lo spazio, a seconda dello spettacolo proposto, ha la sua rilevanza e concorre al piacere dell’ascolto. Il quartetto di donne infatti ha letto in posti davvero meravigliosi.

Qualche esempio? A Gena Media di notte con la luna; in qualche bosco, tra alberi monumentali, come i faggi di Valmorel; in chiese affrescate come quella di San Bernardo a Cesana; oppure in vivai, attorniate dai fiori.

Oltre a promuovere iniziative proprie, Voci di passaggio aderisce ad iniziative di altri gruppi e associazioni: ad esempio, partecipando alla Maratona di lettura di Feltre. E sulle linee descritte in questo articolo intende proseguire la sua attività.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.