800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Vieni a giocare a Feltre?

Una nuova guida per bambini e ragazzi

Vieni a giocare a Feltre?

Una nuova guida per bambini e ragazzi

V

isitare Feltre può essere un gioco bellissimo per bambini e ragazzi. Chi lo dice è Gaetano il Pellicano, il simpatico pennuto autore della nuova guida di Feltre dedicata ai giovani. Nato dalla fantasia dell’Ufficio Cultura del Comune, il volatile per 92 pagine accompagna i piccoli lettori alla scoperta dei tesori e segreti nascosti tra strade e palazzi della città. Lungo il tragitto vengono proposti quiz, indovinelli e giochi da risolvere. 

«L’idea è di coinvolgere bambini e ragazzi in una grande caccia al tesoro – spiega l’assessore al turismo Maurizio Zatta – un percorso in cui i più piccoli diventano attivi esploratori del territorio. Gaetano li accompagna e fa loro da voce guida, ma i protagonisti veri sono i ragazzi e gli adulti che li accompagnano. La guida si propone infatti come primo strumento per intercettare il pubblico costituito dalle famiglie, sempre più alla ricerca di percorsi e proposte per il tempo libero a misura di minore».

«Dallo stile di scrittura alle scelte di impaginazione – spiega Anna Viviani, responsabile cultura e turismo del Comune di Feltre – l’intera guida è pensata per avvicinare i bambini alla lettura divertendoli e sorprendendoli. Un esempio è proprio la scelta del pellicano come guida. Non è certamente un animale dolomitico, e di certo non vive in queste zone ma ad associarlo ad un feltrino illustre è stato un grandissimo artista, come grandi e piccoli potranno scoprire leggendo il libro».

La pubblicazione è collegata alla proposta ToTeM. Non è dunque in vendita ma verrà data in regalo ai bambini che entreranno nei musei di Feltre. Ad essa sono collegate alcune iniziative rivolte sempre al target minori e famiglie e che vedranno il coinvolgimento anche di altre realtà, in primis la Regione Veneto ma non solo.

Sarà presentata prossimamente, inoltre, la prima delle iniziative che serviranno a coinvolgere ulteriormente il territorio e che vedranno tra gli altri anche la partecipazione di uno dei maestri italiani della creatività per l’infanzia. 

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.