800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Viaggiando nel comune di Borgo Valbelluna

una guida turistica a suon di disegni

Viaggiando nel comune di Borgo Valbelluna

una guida turistica a suon di disegni

T

uristi d’ogni dove avete bisogno d’essere guidati nel nuovo comune di Borgo Valbelluna? Entrate nel sito dell’Istituto Comprensivo di Mel, cliccate sulla finestra “Cantiere Nuova Didattica” e lasciatevi accompagnare da “Viaggiando nel comune di Borgo Valbelluna”. Durante le attività curriculari realizzate nell’ambito del progetto “Scuola Attiva” con l’Unità di Apprendimento “In viaggio con…”, gli alunni di 5^ della primaria di Villa di Villa hanno realizzato un libro digitale a scopo divulgativo che rappresenta un viaggio nel nuovo Comune di Borgo Valbelluna, visitando i luoghi più significativi attraverso minuziosi disegni, grazie all’intervento dell’atelierista prof.ssa Desislava Marinova Nedkova, che ha condotto il laboratorio di arte, e descrizioni dettagliate, tradotte anche in supporto audio. Ma non solo! I bambini hanno preteso anche, accompagnati da Ester Andrich, guida forestale ed ambientale, di percorrere i confini del loro territorio, prima individuandoli sulla carta e poi tracciandoli con i loro passi.  

Ma tanti altri sono stati i progetti che hanno visto coinvolti gli alunni del plesso “Luigi Cima” di Villa di Villa durante il corso dell’anno scolastico grazie all’intervento di vari atelieristi. Comprensione dei testi e problem solving con la prof.ssa Antonella Giacomini, laboratorio di coding con Erik Sacco Zirio: tutte esperienze che hanno arricchito il percorso degli alunni grazie alla sperimentazione di nuove tecniche artistiche ed espressive. 

Le classi 1a, 2a, 3a 4a si sono classificate prime nel progetto “Pausa Sentiero” proposto dall’Ulss 1 Dolomiti e sono state premiati a Feltre il 21 maggio in occasione della manifestazione “Corri Feltre”; le classi 3a e 4a hanno partecipato al concorso del Bim “Ti salvo l’acqua” con la realizzazione finale di un video. La classe 3a si è guadagnata il 2° posto; il video “Acquarap” è visibile nel sito del bimgsp.it.

Ancora le classi 3a 4a e 5a come da tradizione, hanno partecipato alle fasi del Rally Matematico Transalpino che vede gli alunni allenarsi durante l’anno con problemi di logica; i bambini di terza hanno vinto la finale che si è tenuta a Belluno il 22 maggio, sfidandosi con tante altre classi delle province venete.

Un’altra iniziativa che ha visto coinvolti attivamente i più piccoli è stata “Alleviamo i bachi: dal Bruco alla farfalla”. Durante le fasi del progetto gli alunni si sono presi cura delle piccole uova che si sono sviluppate in una apposita incubatrice, hanno poi nutrito i piccoli bruchi con le foglie del gelso che si sono procurati ricercandole nel territorio circostante. Trascorse le fasi relative alle quattro mute i bambini hanno potuto apprezzare la costruzione del bozzolo e infine la nascita delle farfalle.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.