Il signor Angelo Boschet da Vignui quest’anno ha seminato nel suo vasto campo in via Rodai in zona Calzamatta, tra Boscariz e Foen, l’orzo che poi servirà a fare la nota ed apprezzata birra Dolomiti; è infatti un socio della Cooperativa La Fiorita alla quale si deve la rivalutazione di questa cultura e della grande festa in Birreria che probabilmente quest’anno non si farà.
L’orzo cresce rigoglioso, frammisto ad una infinità di rossi papaveri, sembra un quadro di Van Gogh; ma amara è stata la scoperta che alcuni vandali maleducati hanno percorso con moto, in bicicletta, a piedi e persino a cavallo i 5.000 mq coltivati, provocando vari danni nonostante siano ben visibili cartelli di proprietà privata e nastri segnalatori. Il coltivatore ha sporto denuncia per danneggiamento, su segnalazione degli abitanti vicini, e ha anche fotografato gli invasori.
Per Boschet non c’è alcun problema a consentire di fotografare questo spettacolo della natura, ma lo si può fare anche dalla strada senza danneggiare le colture; per chi entra con moto da cross o bici è evidente che si tratta di un esecrabile atto di puro vandalismo e mancanza di rispetto per il lavoro altrui.
Insomma, dove non arrivano i numerosi, invasivi e dannosi gruppi di cinghiali oppure il maltempo con vento e grandine, arriva la stupidità umana.