800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Vandali a Foen

devastato un campo d'orzo

Vandali a Foen

devastato un campo d'orzo

Il signor Angelo Boschet da Vignui quest’anno ha seminato nel suo vasto campo in via Rodai in zona Calzamatta, tra Boscariz e Foen, l’orzo che poi servirà a fare la nota ed apprezzata birra Dolomiti; è infatti un socio della Cooperativa La Fiorita alla quale si deve la rivalutazione di questa cultura e della grande festa in Birreria che probabilmente quest’anno non si farà.

L’orzo cresce rigoglioso, frammisto ad una infinità di rossi papaveri, sembra un quadro di Van Gogh; ma amara è stata la scoperta che alcuni vandali maleducati hanno percorso con moto, in bicicletta, a piedi e persino a cavallo i 5.000 mq coltivati, provocando vari danni nonostante siano ben visibili cartelli di proprietà privata e nastri segnalatori. Il coltivatore ha sporto denuncia per danneggiamento, su segnalazione degli abitanti vicini, e ha anche fotografato gli invasori.

Per Boschet non c’è alcun problema a consentire di fotografare questo spettacolo della natura, ma lo si può fare anche dalla strada senza danneggiare le colture; per chi entra con moto da cross o bici è evidente che si tratta di un esecrabile atto di puro vandalismo e mancanza di rispetto per il lavoro altrui.

Insomma, dove non arrivano i numerosi, invasivi e dannosi gruppi di cinghiali oppure il maltempo con vento e grandine, arriva la stupidità umana.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.