800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

USD FAVERGHERA

dal 1976 al servizio della frazione

USD FAVERGHERA

dal 1976 al servizio della frazione

Un benefattore del paese dispone il lascito testamentario di un pezzo di terreno per la comunità di Faverga. Comincia da lì la storia del circolo sportivo di Faverga (ora associazione sportiva dilettantistica) che verso la fine degli anni ‘70 inizia a proporre un torneo estivo di pallavolo. L’iniziativa ottiene un grande successo e già alla prima edizione nell’agosto del 1978 si contano circa seimila spettatori alle partite. Negli anni successivi sono numerose le attività proposte dall’associazione, tra cui ricordiamo gli eventi sportivi “Sprint delle due fontane” e il “Giro dei soracoi”, le cene e le gite sociali. L’associazione inoltre collabora con la vicina Pro loco Pieve Castionese per “Orti in piazza”, per la sagra del “Campanot” e per il Carnevale.

Con la mostra di artigianato “Laori sot la lobia” e più recentemente con l’appuntamento gastronomico di “Faverga in festa”, l’associazione comincia a raccogliere fondi per sistemare il parco giochi frazionale e il campo sportivo. Nel 2017 viene inaugurata la nuova casetta, in sostituzione alla precedente baita in legno, un punto di aggregazione per il paese che ospiterà incontri pubblici, riunioni del consiglio direttivo ed eventi conviviali.

Il sito web curato dall’asd Faverga fa da scatola dei ricordi (archivio degli eventi passati e articoli storici) e da bacheca per le rubriche di articoli, spunti e riflessioni, e per gli eventi e le attività non solo dell’associazione stessa ma anche per la parrocchia e per il gruppo degli alpini. In fase di rinnovamento, il sito è stato ampliato con una sezione dedicata all’album “Faverga ‘na olta” che comprende il materiale fotografico storico digitalizzato raccolto per la mostra del 1996, in aggiornamento costante.

Attualmente l’associazione ha all’attivo svariati corsi tra i quali quello di ginnastica, pilates, pallavolo e balli di gruppo, e si sta impegnando nel coinvolgimento di nuovi volontari che possano dare continuità alle attività in modo da favorire il senso di comunità e lo spirito di aggregazione che da sempre hanno contraddistinto il gruppo.

Per maggiori dettagli sull’attività dell’associazione, visitate il sito web www.faverga.it.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.