800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Uno spazio sociale nel cuore di Sedico

Uno spazio sociale nel cuore di Sedico

Solidarietà verso giovani, gruppi e famiglie. Sono i principi che ruotano attorno a casa Conz, una struttura – messa a disposizione dall’associazione “Giovanni Conz” – con una storia centenaria alle spalle nella comunità di Sedico e dintorni, sempre dedicata all’aiuto degli altri.

Dal 2018 è stata chiamata a gestirla la cooperativa sociale Blhyster, che continua a farla vivere con numerosi progetti.

Con spazi molto grandi e quattro appartamenti ai piani, infatti, la casa è un luogo dedicato ad accoglienze abitative e progetti di housing sociale, realizzati insieme ai comuni, con lo scopo di accogliere famiglie in stato di bisogno temporaneo, spesso con minori; esse sono assistite da un gruppo di lavoro formato da un assistente sociale, uno psicologo ed un educatore, a disposizione della famiglia perché si possa reinserire nel territorio e ritrovare occupazione.

Un altro dei progetti importanti di Blhyster tratta di politiche giovanili ed è dedicato a tutte le fasce d’età junior. La cooperativa offre, infatti, attività di vario tipo per bambini e ragazzi, come il doposcuola, durante l’arco dell’anno scolastico, con attività di supporto all’apprendimento, ma anche attività ludiche, creative, d’intrattenimento e sostegno educativo ai ragazzi durante l’estate, proponendosi come centro di aggregazione giovanile, nel rispetto delle attuali normative di sicurezza. Inoltre, le stanze del piano terra, grandi e spaziose, vengono date in affitto per compleanni nei fine settimana.

Ulteriore progetto è la “casa dell’auto mutuo aiuto”, che apre le porte a gruppi della provincia in stato di bisogno per qualche motivo, che si ritrovano fra loro a formare dei gruppi di sostegno di diverso tipo.
Su tutti i progetti trasversali, oltre ai professionisti collaboratori, sono impegnati volontari sia giovani che adulti.

Spiega il presidente della cooperativa Blhyster, Francesco Santin: «Casa Conz è stata frequentata da tanti negli anni; ora la gestione vuole continuare a rendere giustizia alla casa, aperta a tutti, sia per contribuire ai progetti e stimolare che per trarre benefici da ciò che offre».

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.