800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Università Destra Piave

adulti e anziani a forte velocità

Università Destra Piave

adulti e anziani a forte velocità

Positivo inizio per l’Università degli Anziani della Destra Piave con sede a Santa Giustina. Lo staff, coordinato dalla professoressa Viviana Sogne, è partito a velocità sostenuta e costante (velocità C). Due sindaci dei quattro comuni interessati e due assessori delegati hanno voluto sottolineare l’importanza del servizio offerto dalla coordinatrice e dai docenti all’intera comunità; il presidente del Parco ha ribadito il sostegno dell’Ente al sodalizio col quale da tempo è in atto una proficua collaborazione. Il presidente provinciale Emilio Isotton, ricordando il tema annuale dei corsi, ha ribadito le finalità culturali dell’Associazione di promozione sociale da lui presieduta, complimentandosi per la ricchezza del programma annuale della sezione.

Le lezioni sono dunque iniziate con la prolusione del professor Flavio Seno, docente dell’Ateneo patavino ma originario di Zermen (Feltre), sul tema “ Da zero alla velocità della luce”. Il suo excursus, accompagnato da schemi e immagini, si è sviluppato da Galileo ad Einstein , procedendo per circa un’ora e mezzo, alla velocità della luce! «Ma cos’è la luce?», è stata la sua prima domanda, «e come si misura la sua velocità?». Un tema interessante che ha tenuto anche i due sindaci incollati al loro posto in prima fila, alunni di buon grado di questa interessante lezione accademica. Per un attimo tutti hanno fatto i conti con l’etere e le stelle fisse, cui far riferimento per sostenere la costante nella velocità della luce, e poi… si sono calati nel loro quotidiano, dicendosi che se gli interventi restano di questo livello, loro non vorranno mancare.

Un velo di emozione rigava la voce della professoressa Viviana quando all’inizio presentava il relatore esimio salito apposta da Padova a Santa Giustina! Il mistero è stato svelato in chiusura dal relatore stesso che ha detto di sentirsi coinvolto come quando la professoressa Sogne lo interrogava al liceo “Dal Piaz” di Feltre. E tutti di nuovo ci siamo sentiti riuniti nel novero dei suoi alunni.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.