800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Una panchina rossa a Lentiai

Perchè tutti i giorni sia l’ 8 Marzo

Una panchina rossa a Lentiai

Perchè tutti i giorni sia l’ 8 Marzo
Una panchina rossa a Lentiai

L’8 marzo 2024, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stato a Lentiai un 8 marzo diverso dal solito. Su iniziativa del Circolo Auser, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo di Lentiai e Mel e la Società Operaia di Lentiai è stata inaugurata una “Panchina Rossa”, donata alla collettività dalla Falegnameria Colle di Lentiai.

La panchina è vissuta come luogo di sosta, di riflessione, magari anche d’incontri e dialogo, e proprio questa panchina rossa potrebbe essere vista come un seme da coltivare in tutta la comunità. Per questo il Circolo Auser Lentiai ha pensato di coinvolgere i ragazzi delle Scuole Primaria e Secondaria nel progetto, che prevedeva la rifinitura e verniciatura dal grezzo della panchina e poi un momento di approfondimento, guidati dagli insegnanti, del tema dei rapporti tra le persone, della violenza di genere e verso le donne in particolare.

Causa il maltempo, l’inaugurazione si è tenuta nella sede della SOMS di Lentiai dove, dopo i discorsi di saluto da parte del Sindaco di Borgo Valbelluna Stefano Cesa, del Dirigente Scolastico Umberto De Col e del Presidente dell’Auser Lentiai Lorenzo Durante, i ragazzi hanno saputo dare in pochi minuti il giusto senso, sapore e contenuto alla cerimonia di inaugurazione leggendo alcune delle riflessioni fatte in classe. La panchina è dunque diventata messaggio e invito alla riflessione.

In questi giorni si sta valutando con l’Amministrazione Comunale dove collocare definitivamente la panchina: potrebbe sostituire quella antistante la Chiesa Arcipretale o prendere posto nell’area fronte Municipio; luoghi ben visibili a tutti nella speranza che possa far comprendere l’importanza dell’amore, del sentimento e della gentilezza, per dare un senso positivo e di fiducia alla vita.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.