Fare sport all’area aperta sarà a breve possibile, grazie all’intervento dell’amministrazione comunale sedicense, presso l’area del parco di Bribano. «Il progetto “Sport nei Parchi” nasce dalla volontà di promuovere ulteriormente la pratica sportiva e dare ai cittadini una possibilità in più di svolgere esercizio fisico in un’area accessibile e gratuita» illustra l’assessore alle attività sportiva Sebastiano Casoni. «Le attrezzature che verranno installate al parco di Bribano – undici attrezzi in totale – garantiscono la possibilità di allenamenti ed esercizi completi e possono soddisfare a 360 gradi le esigenze di varie fasce d’età. Particolare attenzione è stata posta all’accessibilità della palestra installando un attrezzo per le persone con disabilità. L’area vuole infatti essere un luogo di tutti».
Non mancherà inoltre un’innovazione dal punto di vista tecnologico: ogni attrezzo sarà provvisto di un QR Code che rimanderà alla visualizzazione e alla descrizione del corretto modo di utilizzo ed esercizio. In totale, il costo dell’operazione è di 26.400 euro e la realizzazione dovrebbe avvenire entro fine settembre.
È stata coinvolta una ditta specializzata, la Sky Fitness, e i macchinari sono di diversa tipologia: Free squat e Bodyweight station (dedicate al sistema muscolare), Rower machine e Lat machine (per i muscoli della schiena), Chest press (pettorali), ellittica (simula il movimento dello sci di fondo), Hand bike e Thai Chi spinners per utenti con disabilità, Sit up Bench (per gli addominali), Step machine, barre trazioni. Buon allenamento a tutti!