800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Un grande giardino fiorito

Un grande giardino fiorito

Terza Passeggiata primaverile in Val Canzoi, organizzata dal Nuovo gruppo Amici Val Canzoi e che ha visto, lo scorso 9 giugno, la partecipazione di una comitiva di circa trenta persone da tutto il Veneto.

A causa della chiusura quasi completa dei locali di ristoro, la valle si presentava silenziosa e quindi l’atmosfera era ideale per ascoltare i cinguettii degli uccelli che una socia esperta in ornitologia ha insegnato a riconoscere tramite una registrazione dei richiami di tordo bottaccio, luì piccolo, fringuello, cuculo, capinera, merlo e picchio (con l’aiuto di un altoparlante e un album illustrato delle varie specie). Un avvenimento didattico innovativo, mai utilizzato in Valle, che ha riscosso l’interesse e l’apprezzamento dei partecipanti su un settore di fauna stanziale e di passo poco conosciuto.

Ha colpito poi la meravigliosa fioritura: orchidee di varie specie lungo tutto il percorso, vallette popolate dal giglio giallo, giglio martagone, giglio di San Giovanni, garofanini di monte e infine, cespi di raponzolo di roccia!

Ogni tanto, avveniva una sosta con una lettura di una riflessione sullo stato della Valle di ieri e oggi e per un domani più partecipato e sostenibile, prevedendo in Orsera un Centro di accoglienza per gruppi anziché solo per la ristorazione. Ciò consentirebbe anche alla “Santina” di decollare come centro di studio, ricerca e confronto per tutti gli Amici della Valle.

Per concludere l’escursione, scendendo di corsa nella conca prativa di Fraina Bassa, immancabile un momento di socialità con le ultime due anziane residenti, Laura e Rosa, cui sono state dedicate l’ultima lettura e l’ultima foto.

Prosegue la rassegna “Val Canzoi – Ricarica d’Estate”, contenitore di eventi promosso dall’amministrazione comunale di Cesiomaggiore in collaborazione con le realtà del territorio. Domenica 21 luglio dalle ore 8 è prevista la “Camina ciacola magna”, passeggiata gastronomica a fondovalle a cura dell’associazione Il Tasso e della Pro loco di Soranzen. Infine, venerdì 9 agosto dalle ore 20 sempre Il Tasso organizza una passeggiata in notturna ad ammirare le stelle accompagnati da Giovanni Sogne. Inoltre, continuano le escursioni gratuite con le guide del Mazarol organizzate dal Parco. Appuntamenti tutte le domeniche da qui sino al primo settembre con partenza alle ore 10 dal Centro “La Santina”. Info e prenotazioni: 329 004 0808.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.

Questo articolo sarà disponibile per la lettura online a partire da

31/07/2024

VUOI LEGGERLO SUBITO?

Corri in edicola ad acquistare l’ultimo numero de “il Veses”