800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Un giorno come tanti

Il nuovo libro di Paola Faraon

Un giorno come tanti

Il nuovo libro di Paola Faraon

S’intitola “Un giorno come tanti” la nuova opera dell’autrice sospirolese Paola Faraon edita da Dbs. In effetti, come si evince dal titolo, quello che si racconta nel breve romanzo sono gli aspetti più semplici e quotidiani di Caterina, la protagonista. Quello che però alla fine rimane al lettore è forse la sensazione che un po’ nel testo si parli anche di lui perché si toccano tematiche semplici della vita di ogni giorno; semplici, ma non così scontate e banali, anzi spesso difficili da affrontare, per Caterina come per tutti noi.

Laureata in scienze politiche presso l’Università di Padova, Paola Faraon lavora come impiegata in una grande azienda locale. Appassionata di lettura fin da piccola, ama i viaggi, gli animali e la natura. Questa è la sua seconda esperienza in campo editorale dopo “Due passi tra i miei pensieri”, raccolta poetica uscita l’anno scorso.

Nel testo, presentato da poco con successo al ristorante Bacchetti di Piz, l’autrice racconta di Caterina e dei vari personaggi che fanno in qualche modo parte della sua vita, evidenziandone i differenti tratti caratteriali. Emergono, attraverso il romanzo, valori, pregi e difetti di un microcosmo rappresentativo della società moderna.

Traspaiono diversi momenti di felicità e vita comunitaria, altri di malinconia o anche di tristezza, quando si affronta il tema della malattia, in particolare; poi si racconta di condivisioni di letizia con le amiche, di confronti con vicini di casa non proprio simpatici, si parla di piaghe sociali (come la burocrazia o l’informatica che crea alienazione).

Forse alcune caratteristiche di Caterina rispecchiano aspetti dell’autrice: il piacere di parlare con le persone, l’amore per i libri, quello per gli animali, il rapporto con le colleghe e con le amiche, Marta in particolare, e naturalmente l’incontro con il signor Giovanni, forse colui che consentirà alla protagonista di crescere e maturare. Il libro si avvale anche del contributo di belle illustrazioni a cura di Eleonora Zambon.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.