800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Transazione digitale

a Pedavena arriva la fibra ottica

Transazione digitale

a Pedavena arriva la fibra ottica

Il progetto di realizzazione di una moderna rete di comunicazione elettronica nel territorio di Pedavena ha avuto un ottimo riscontro, offrendo un’importante opportunità alla comunità pedavenese. Il sindaco Nicola Castellaz ha evidenziato l’importanza strategica di questo investimento, sottolineando come la fibra ottica sia un supporto per le famiglie, le scuole e le attività economiche nel comune.

Con un totale di 2530 unità immobiliari servite e un’infrastruttura di rete ben pensata, l’accessibilità digitale diventa un fatto concreto per i cittadini pedavenesi. «La fibra ottica risulta essere veloce, stabile, resiliente e anche ecosostenibile», ha dichiarato il sindaco Castellaz, evidenziando i benefici che questa tecnologia porta con sé, inclusi servizi essenziali come lo streaming digitale per le scuole e il telelavoro, nonché la telemedicina. Tuttavia, il sindaco ha sottolineato anche l’importanza di una trasformazione digitale condivisa, che garantisca le libertà dei cittadini e che includa ogni componente della comunità, senza lasciare nessuno indietro. «La trasformazione digitale è un fenomeno sociale prima ancora che economico, la cui tendenza è quella di limare le differenze tra le persone e ristabilire il principio di uguaglianza», ha ribadito Castellaz.

I dati relativi all’infrastruttura di rete in fibra ottica testimoniano gli oltre 7200 metri di infrastruttura interrata di nuova realizzazione e più di 320 pozzetti installati per garantire una connessione ottimale a tutti gli abitanti. Ad oggi, poi, il Comune ha già ricevuto 80 richieste di allaccio. In un’epoca in cui la connettività è diventata una necessità basilare, Pedavena con questo lavoro vuole supportare la transizione digitale, interrogandosi, al tempo stesso, sulle potenzialità e dei rischi che questo mutamento comporta.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.