800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Torta di grano saraceno

ricetta di Fiorella Troian

Torta di grano saraceno

ricetta di Fiorella Troian

INGREDIENTI
250 g di farina di grano saraceno
250 g di burro
250 g di zucchero
250 g di nocciole tritate
6 uova
1/2 cucchiano di bicarbonato
q.b. Buccia grattugiata di un limone
q.b. Sale

preparazione
Prima di iniziare, assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Montate gli albumi con 100 g di zucchero e qualche goccia di succo di limone fino ad ottenere un composto soffice e montato a neve. Questo renderà la torta leggera e soffice. In una ciotola separata, lavorate il burro ammorbidito con il sale e 150 g di zucchero insieme ai tuorli d’uovo, fino ad ottenere una crema omogenea. Potete utilizzare una frusta elettrica o un mixer per facilitare il processo. Aggiungete la farina di grano saraceno e le nocciole tritate al composto di burro e zucchero. Mescolate delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno per incorporare gli ingredienti, cercando di arieggiare il composto il più possibile. Aggiungete anche il bicarbonato per favorire la lievitazione. Versate l’impasto nella tortiera precedentemente foderata con carta forno, livellandolo bene in modo uniforme.

Prima di infornare, potete aggiungere una nota di sapore extra spolverizzando la superficie della torta con un po’ di zucchero di canna o di cannella. Questo creerà una leggera crosticina croccante.

Infornate la torta in forno preriscaldato a 170 gradi Celsius e cuocete per 30 minuti. Successivamente, abbassate la temperatura a 160 gradi Celsius e continuate a cuocere per altri 30 minuti, fino a quando la torta risulterà dorata e cotta. Ogni forno può variare leggermente, quindi controllate la cottura inserendo uno stecchino al centro della torta: se esce pulito, la torta è pronta. Una volta che la torta si è raffreddata completamente, potete tagliarla a metà e farcirla con una confettura di vostro gradimento. La torta di grano saraceno si abbina bene a confetture di frutti di bosco come mirtilli, lamponi o fragole. Spalmate la confettura uniformemente sulla metà inferiore della torta e ricoprite con l’altra metà.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.