800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Team Pissei

da 10 anni sugli scudi

Team Pissei

da 10 anni sugli scudi

Cari lettori, torniamo a parlare, dopo un po’ di tempo, delle associazioni che si prodigano per tenere vivo il nostro territorio. In questo numero racconteremo del Team Pissei, squadra ciclistica, nata ormai dieci anni fa. Ne parliamo con il consigliere e uno dei soci fondatori del team, Andrea De Bortoli.
Ciao Andrea, parlaci un po’ del Team Pissei; quando è nato e con quale intento?
Il Team è nato da un’idea e in seguito alla partecipazione a un’edizione della 24h di Feltre di Andrea De Bon Vettorel che ha voluto, assieme ad un gruppo di amici, creare una squadra a Pedavena con l’intento di aiutare a promuovere questo sport, condividendo questa passione per le due ruote.

Da dove nasce il nome della squadra?
A quei tempi Andrea De Bon lavorava per Pissei, una piccola ma dinamica azienda di Pistoia che, con il patron Sandro Pisaneschi, ha voluto sostenere e credere in questa iniziativa nata a Pedavena. Pissei realizza abbigliamento tecnico da ciclismo e si distingue, oltre che per la qualità, anche per una grafica moderna e dai colori sempre molto accattivanti, caratteristiche che hanno sempre contraddistinto le nostre divise. Da qui il nome del Team.

Quali sono le attività che realizzate?
Abbiamo iniziato con organizzare gare in circuito Acsi a livello regionale, portando l’arrivo più volte a Norcen e poi in edizioni successive al Boscherai, anche nella memorabile edizione in contemporanea ai mondiali di Parapendio nel 2017. Per motivi logistici per le ultime due edizioni ci siamo trasferiti a Villapaiera di Feltre e, negli anni, abbiamo sempre avuto ottime partecipazioni di concorrenti e parecchi riconoscimenti per la qualità degli eventi.

Organizzate, anche, delle gare di ciclocross, vero?
Nelle stagioni autunno/inverno abbiamo proposto varie edizioni di gare di ciclocross, all’inizio in località Boscherai, poi, le ultime due, a Pra’ del Moro a Feltre; anche queste manifestazioni portate avanti da tutti noi soci fondatori e amici di Andrea, guidati con carisma, passione e tanto impegno dal nuovo presidente Giuseppe Dalla Libera, in carica da ormai quattro anni.

Quanti iscritti ci sono nel vostro Team? Quali i successi?
Siamo una cinquantina di soci principalmente provenienti dal Bellunese, ma anche dalla Valsugana e dal Trevigiano. Oltre agli innumerevoli successi agonistici dei nostri atleti, siamo soprattutto orgogliosi per i vari riconoscimenti e premi ottenuti come organizzatori di eventi.
Com’è oggi la situazione dell’associazione?
La prematura scomparsa di Andrea De Bon non ci ha scoraggiati, anzi, guidati da Giuseppe Dalla Libera vogliamo portare avanti questo gruppo, possibilmente allargandolo, sapendo che qualcuno da lassù ci sta guardando e ci accompagnerà sempre in tutte le nostre iniziative.
Non nascondiamo però le difficoltà di gestione di una piccola realtà come la nostra, carente di volontari e sostenuta da piccole aziende che, nonostante questo periodo di crisi, ci aiutano lo stesso nelle nostre attività.

Cosa avete in progetto per il futuro?
Già da questo 2020 avevamo pensato ad una nuova manifestazione da svolgere a Pedavena, ma la sorpresa per gli appassionati è solo rimandata, speriamo, al 2021. Ci auguriamo infine di riuscire a trovare per la nostra società una sede adeguata dove riunirci e che abbia un piccolo magazzino per custodire i nostri materiali e piccole attrezzature.

Ringraziamo Andrea De Bortoli per la disponibilità e speriamo di avervi interessato, raccontando di questa bella realtà sportiva del nostro territorio.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.