800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Svegliati Presto

per migliorare e vivere meglio

Svegliati Presto

per migliorare e vivere meglio

Conoscete il detto “Il mattino ha l’oro in bocca”? È una metafora che racchiude un grande significato e che possiamo riassumere con la frase “Svegliarsi presto ci fa stare bene e ci permette di fare un sacco di cose in più”.

Ho scelto questa espressione per continuare il nostro viaggio nel mondo dell’organizzazione e per raccontarvi come una sana e semplice abitudine può incidere in modo positivo sulla nostra vita. Ogni mattina mi sveglio senza sveglia, tra le 5 e le 5,30, e non faccio fatica ad alzarmi perché il mio orologio biologico ormai ha questa impostazione. Però la sera crollo, così ho preso l’abitudine di andare a letto presto e prima di addormentarmi mi rilasso un po’ leggendo un libro. Col tempo ho abbandonato la pessima abitudine di stare sui social fino a tardi perché ho capito che questa pratica sottrae un sacco di tempo ad un sereno riposo!

Ma quali sono i benefici per chi si alza presto o un po’ prima del solito? Avere più tempo a disposizione potrà sicuramente ridurre i nostri livelli di stress e ci aiuterà a sentirci più rilassati, anche perché non saremo costretti a fare tutto di corsa!

Alzarsi presto fa bene anche alla salute. Le persone mattiniere sono più positive e più energiche, pianificano la loro giornata, fissano degli obiettivi e prendono decisioni più facilmente. Si sentono attive, produttive e più ottimiste di chi la mattina dorme fino a tardi. Anche gli studenti che si svegliano presto hanno ricordi migliori e ottengono punteggi più alti agli esami.

Lo scorso anno ho letto il libro “Il club delle 5 del mattino” di Robin Sharma, che mi ha fatto comprendere come le prime ore del mattino siano proprio quelle in cui posso lavorare meglio, iniziando a pianificare la mia giornata in tranquillità, senza distrazioni e, soprattutto, con il telefono spento fino alle 8.

Per alzarti prima dovrai andare a dormire prima!
Scegli un nuovo orario di sveglia che sia realistico e lavora gradualmente verso questo obiettivo con incrementi settimanali di 15 minuti. Questa sera prova ad andare a letto 15 minuti prima del solito e domani prova ad alzarti 15 minuti prima. Potrai avere più tempo per rifare il letto, per svuotare la lavastoviglie o per preparare una lavatrice che troverai pronta quando rientrerai dal lavoro, piccoli gesti quotidiani di pochi minuti che potranno migliorare la tua giornata.
Le mattine a volte ci regalano dei bellissimi inizi ma se dormiamo non possiamo accorgercene. Domenica verso le 5.30 sono uscita in passeggiata con i miei cani e nel silenzio ho ammirato uno spettacolo meraviglioso!
Goditi un’alba invece di sentirti in affanno o perennemente in ritardo e improduttivo.

Ti auguro di iniziare al meglio le tue giornate, all’insegna della calma e della pianificazione.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.