800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Sospirolo Leggende e Misteri

Antonia Arslan presiede la giuria della nuova edizione del concorso letterario

Sospirolo Leggende e Misteri

Antonia Arslan presiede la giuria della nuova edizione del concorso letterario

Sarà Antonia Arslan la presidente di giuria dell’undicesima edizione del concorso letterario “Sospirolo tra leggende e misteri” di Pro loco “Monti del Sole” e Biblioteca civica comunale. Scrittrice di fama mondiale, la professoressa Arslan è balzata alla ribalta internazionale nel 2004 per il bestseller “La masseria delle allodole”, da cui tre anni dopo è stato tratto anche l’omonimo film dei fratelli Taviani. Cittadina onoraria di Sospirolo dal 2012, rende omaggio al suo paese, dando lustro al concorso di cui l’anno scorso si è celebrato il decennale.

Oggetto del concorso 2020 sono racconti brevi inediti incentrati sul tema delle arti e dei mestieri artigiani nella pluralità del loro manifestarsi nel passato e nella contemporaneità. Il riferimento va anche alle donne e agli uomini che hanno esercitato tali occupazioni – e ancora lo fanno – con abilità e pazienza oltre che ai miti e alle tradizioni che li accompagnano (alcune figure dell’immaginario, ad esempio le anguane, erano legate proprio ai lavori).

Il concorso si rivolge ai nati e/o residenti nel Triveneto e la partecipazione è gratuita.

Sono previste 4 sezioni: bambini (da 6 a 13 anni); giovani (da 14 a 19 anni); adulti (oltre i 19 anni); scuole: (intera classe o gruppi di alunni) di scuole primarie e secondarie di primo grado. Nel bando c’è anche un invito particolare per i bambini, che prende spunto da una poesia di Gianni Rodari. Ogni concorrente, singolo o gruppo, può partecipare con un solo racconto inedito della lunghezza massima di 8000 battute, spazi inclusi. Le opere dovranno pervenire via e-mail all’indirizzo concorsisospirolo@gmail.com, con oggetto “Concorso letterario Sospirolo”, entro e non oltre il 16 ottobre 2020.

La cerimonia di premiazione si terrà a Sospirolo il 22 novembre, in occasione di “Spettacoli di Mistero 2020” di Unpli e Regione Veneto.

La nuova edizione è dedicata a Gianni Secco, presidente di giuria dal 2014 sino all’ultima edizione. Collaborano Unpli Belluno e Veneto, Regione, Provincia, latteria di Camolino, Ana Sospirolo e la nostra associazione culturale “Veses” presente sin dalla prima edizione, curando la pubblicazione dei racconti.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.