800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Sing Out and Learn

Con Fornasier s’impara l’inglese cantando

Sing Out and Learn

Con Fornasier s’impara l’inglese cantando

Sing out and learn è il titolo che contraddistingue il programma di incontri di perfezionamento della conoscenza della lingua inglese, portato avanti da Giorgio Fornasier in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sedico e supportato dal gruppo scout Agesci Sedico1, ogni lunedì sera presso la sala del Centro Servizi comunale. Grazie a tale attività è stato possibile raccogliere per Natale 605 euro che sono stati donati alla cooperativa Società Nuova a favore di progettualità collegate alla disabilità nel Bellunese.

La traduzione letterale del titolo significa: canta liberamente e apprendi! «Ed è proprio il termine “out” il segreto di questo modo di apprendere una lingua straniera che io avevo già usato oltre 50 anni fa, quando insegnavo inglese in scuole professionali di Belluno, Feltre ed Agordo», spiega Giorgio Fornasier. «Facendo tesoro del detto popolare che recita: “la pratica val pì de la gramatica”, ho capovolto il sistema di approccio ad una lingua straniera e molto diversa, sia nella pronuncia e corretta intonazione, che nell’uso dei termini e delle frasi idiomatiche.
Con il mio metodo, la grammatica arriva per deduzione, dopo aver acquisito un testo che affascina, legato spesso a ricordi di gioventù. Uso canzoni evergreen dalla fine degli anni 50 agli inizi degli anni 80 che per tutti i partecipanti suscitano ricordi, emozioni e curiosità, quindi qualcosa di molto piacevole e curioso, lontano da frasi costruite a tavolino senza attinenza alla realtà con voluti trabbocchetti per cogliere in fallo i poveri studenti e dare loro brutti voti».

Le lezioni prevedono l’ascolto e visione di video di canzoni eseguite da grandi interpreti, l’analisi dei testi e la traduzione, poi l’interpretazione corale accompagnati dalla chitarra di Giorgio.

«Non si tratta dunque di un corso tenuto da un professore, ma di un incontro tra persone che amano e vogliono conoscere meglio questa lingua per perfezionarne la conoscenza. Ci sono oltre 20 persone che frequentano questi incontri tutti i lunedì sera a Sedico ed ognuno è protagonista di se stesso», conclude Fornasier.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.