800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Silenziose tracce di devozione

a Montagne

Silenziose tracce di devozione

a Montagne

A quanti passeggiano per il paesino di Montagne non sarà sfuggita la presenza di alcuni affreschi. Veri affreschi, non semplici dipinti murali, realizzati utilizzando questa difficile tecnica che costituisce uno dei maggiori vanti della nostra storia dell’arte. Non li troviamo dentro corti private, ma sono lì, in bella vista. Quasi a voler offrire al passante un dono in più di bellezza? Lo spunto per un momento di religiosa riflessione? O forse solo per affidarsi all’intercessione di un santo?

E’ davvero curiosa la presenza di ben tre affreschi, opere di Valentino Pocchiesa (Padova 1874 – Belluno 1965), bisnonno del noto giornalista nonché pioniere di radio e TV bellunesi Ivano Pocchiesa. Autentico personaggio itinerante d’altri tempi, Valentino apprese in famiglia rudimenti di pittura e scultura, compiendo varie esperienze di lavoro anche all’estero. Ad Innsbruck in particolare,imparò la tecnica della pittura a fresco. Fu coadiuvato per un certo periodo dai figli e da un nipote.

Purtroppo in tanti luoghi i dipinti di questo tipo sono andati perduti o si sono deteriorati a causa delle ingiurie del tempo e soprattutto dell’uomo nel corso di ristrutturazioni poco rispettose.

Ai dipinti religiosi presenti nella frazione, si aggiunge un pregevole crocifisso recentemente restaurato. Inoltre, sulla parete adiacente il lavatoio, è stata realizzata una Maternità. Quest’opera si inserisce nel solco della tradizione che vuole il Bellunese come “La valle di Santi alle finestre” proprio per l’usanza di dipingere immagini sacre sulle finestre murate. Anche questo aspetto di attenzione e cura nei confronti di un patrimonio di arte, seppur minore, testimonia la rinnovata vitalità ed attenzione degli abitanti (vecchi e nuovi) di questa frazione verso il territorio, le sue tradizioni e la memoria storico-religiosa che lo caratterizza.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.