800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Sicurezza nelle scuole e strutture sportive

Il Comune di S. Giustina inserisce in bilancio i finanziamenti per Meano e Cergnai

Sicurezza nelle scuole e strutture sportive

Il Comune di S. Giustina inserisce in bilancio i finanziamenti per Meano e Cergnai
Scuole medie di Santa Giustina

Le scuole e le strutture sportive al centro dell’interesse dell’amministrazione comunale di Santa Giustina, in particolare per quanto riguarda la sicurezza.

“Negli ultimi anni più che nei decenni passati, a causa delle minori entrate dallo Stato, per realizzare opere pubbliche è indispensabile stabilire delle priorità e tenersi pronti con la progettazione per intercettare fondi su bandi”, spiega l’amministrazione. “È quello che abbiamo fatto, anche a seguito delle nuove normative in materia di prevenzione antisismica, mettendo davanti a tutto la sicurezza delle strutture frequentate da bambini e ragazzi”.

Prima si è provveduto ad effettuare verifiche sugli edifici, provvedendo all’adeguamento alle normative di antincendio e all’agibilità degli stessi, mentre nell’estate 2016 le scuole elementari del capoluogo sono state adeguate alla normativa antisismica con un intervento di 435.000 euro.

“Ora, grazie al continuo lavoro di verifica e predisposizione di progetti da parte degli uffici comunali e all’intercettazione di finanziamenti del Ministero dell’Istruzione (642.900 euro per l’adeguamento delle scuole medie) e della Regione Veneto (315.000 euro per le medie e 235.00 per la palestra delle elementari), nell’estate di quest’anno questi lavori saranno realizzati con una spesa totale (comprensiva del cofinanziamento del Comune) di un milione di euro alle medie e 285.000 euro alla palestra delle elementari”, riepilogano dagli uffici comunali.

Si tratta di un adeguamento strutturale realizzato con tecniche di rinforzo previste dalla normativa (realizzazione di giunti sismici e inserimento di nuovi setti murari); in precedenza si era già intervenuti su strutture portanti e scale.

Mentre i lavori procedono, nel bilancio di previsione 2019 è stato inserito il finanziamento per gli studi di verifica sugli edifici scolastici comunali di Meano e Cergnai: predisposti i progetti, si continuerà a seguire i bandi per intercettare i contributi volti all’adeguamento di tutte le strutture scolastiche del territorio.

Per il sindaco e l’amministrazione comunale, al termine di questo mandato, “c’è soddisfazione per tali risultati perché, se le grandi opere danno lustro a chi amministra, interventi come questi, magari meno visibili, sono volti ad assicurare la salute e la sicurezza dei cittadini che devono essere al centro dell’attività amministrativa”.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.