800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Sicurezza dei ciclisti

la Provincia accoglie l'idea delle ASD e installa dei nuovi cartelli stradali

Sicurezza dei ciclisti

la Provincia accoglie l'idea delle ASD e installa dei nuovi cartelli stradali

La Provincia di Belluno proporrà alle amministrazioni locali l’installazione di cartelli stradali per la sicurezza dei ciclisti. Un’idea già lanciata a livello nazionale dall’associazione “Io rispetto il ciclista” e consegnata a Palazzo Piloni dalle associazioni sportive dilettantistiche Limana e Longarone. Si tratta di posizionare agli ingressi di ogni Comune (specialmente sulle strade frequentate da cicloamatori e turisti in bicicletta) dei particolari cartelli che indicano la possibile presenza di ciclisti sulla carreggiata e invitano gli automobilisti a rallentare e soprattutto a rispettare le distanze.

«Potremmo essere la prima provincia d’Italia a utilizzare in tutti i Comuni questo tipo di cartellonistica, con tanto di logo dell’ente Provincia. Una questione di sicurezza stradale, visto che i dati vedono in aumento a livello nazionale il numero dei ciclisti investiti» spiega il consigliere provinciale delegato alle infrastrutture, Fabio Luchetta. «Ma anche una questione di promozione turistica, perché viviamo in un territorio in cui il cicloturismo può avere un grande sviluppo. Per questo ringrazio le associazioni che ci hanno proposto questa idea, che si inserisce perfettamente anche all’interno della sperimentazione che sarà avviata sul gruppo del Sella, per la promozione di una mobilità green sui passi».

Oltre al consigliere Luchetta, c’era anche il presidente della Provincia Roberto Padrin a ricevere un fac-simile dei cartelli proposti. Lo hanno consegnato Paola Dal Mas, segretaria dell’Asd Unione ciclistica Limana (sodalizio presieduto da Ernesto Reolon), e Mario Zandomenego per il gruppo longaronese.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.