800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

SicuraMente

Il parcheggio della Costan si trasforma in autodromo

SicuraMente

Il parcheggio della Costan si trasforma in autodromo
SicuraMente - guida sicura a Limana

Ragazzi, volete imparare davvero a guidare sicuri? Partecipate al progetto “Sicuramente Guida Sicura”, imitando i vostri coetanei degli Istituti bellunesi “Calvi”, “Segato”, “Da Vinci” e “Catullo”, che lo hanno sperimentato venerdì 14 e sabato 15 febbraio, presso il piazzale della Epta-Costan di Limana.

I maggiorenni che hanno già conseguito la patente hanno potuto effettuare prove di guida sicura replicando quattro esercizi diversi: prova di frenata, controllo di ingresso ed esecuzione delle curve, controllo della guida ovvero Skid test di controllo della stabilità della autovettura con sterzo e controsterzo. Quattro gli istruttori di “Guida Sicura” tra cui il pilota bellunese Andrea Fontana, vetture di scuola guida nuove fiammanti, con tanto di sponsor sportivi e hostess. Esattamente come all’autodromo.
Per i non patentati era programmata una sessione dimostrativa da parte di Polizia, Polizia Scientifica, Vigili del Fuoco e volontari dell’autoambulanze, di una simulazione di incidente con relativo intervento delle forze presenti, messa in sicurezza del luogo dell’incidente, taglio dell’autovettura coinvolta nel sinistro simulato, rottura dei cristalli, per estrarre il corpo dell’incidentato, soccorrerlo, fino al trasposto in ospedale con l’ambulanza.

IDEA COME AUSPICIO
«L’idea nasce dalla collaborazione con il pilota Andrea Fontana che la nostra azienda CI.A.GI Compressori sponsorizza nelle gare di Gran Turismo del campionato europeo, quando mio padre Antonio Castellan, sempre attento al futuro dei nostri ragazzi, ha condiviso di fare qualcosa a favore dei nostri giovani – ci racconta il figlio Gianfranco, vero “motore” della macchina organizzativa dell’evento – Se riuscissimo con questo corso anche a salvare una vita di un giovane, avremmo fatto un ottimo servizio alla comunità e alle famiglie. Così è nato questo progetto, con obiettivo la sicurezza alla guida dei nostri ragazzi».

FAR SQUADRA
«Possiamo dirci soddisfatti di quanto abbiamo realizzato – continua Gianfranco – trascinati dall’entusiasmo di Fontana, siamo riusciti a coinvolgere i massimi enti del territorio e una larga presenza di sponsor economici. Primo tra tutti, il Rotary Club Belluno che ha voluto unirsi a noi come organizzatore e promotore di SicuraMente Guida Sicura, avendo intuito il potenziale del progetto, a seguire la Epta-Costan che, oltre a sostenere economicamente l’iniziativa, ha messo a disposizione il grande parcheggio dello stabilimento, teatro delle prove con le auto. Questo è un grande risultato perché, quando si lavora tutti assieme e si fa squadra, gli obiettivi si raggiungono».
GUIDA SICURA CONTINUA
Il progetto ha una durata triennale, interesserà le classi quinte di tutti gli istituti superiori del territorio provinciale. Si stima che saranno circa 3000 i ragazzi coinvolti, tra lezioni pratiche e teoriche. Le prossime due giornate pratiche si svolgeranno al “Follador” di Agordo e a Feltre presso l’istituto “Dal Piaz” con il supporto del Rotary Club Feltre. Il Rotary Club di Spittal ripeterà l’iniziativa in Austria grazie all’apprendimento avuto quale ospite ed osservatore dell’evento di Limana. Un’iniziativa ambiziosa, unica in provincia, che ha per scopo l’essere concretamente e attivamente vicini ai ragazzi.

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.