800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Sfida ai lettori

Su facebook una nuova iniziativa per chi ama la lettura

Sfida ai lettori

Su facebook una nuova iniziativa per chi ama la lettura

Avete mai visitato la pagina facebook di Borgo Valbelluna cultura? Se sì, saprete che vi sono riportate le principali manifestazioni culturali proposte dall’amministrazione, con un’attenzione particolare alla promozione della lettura e delle iniziative delle due Biblioteche di Trichiana e Lentiai. Per tutto il 2021, oltre agli ormai immancabili suggerimenti letterari pubblicati ogni settimana, abbiamo inaugurato la #SfidaDaLettori che invitava gli utenti a leggere un libro al mese su un tema predefinito, sempre diverso.

Per il 2022 la formula è stata riproposta con l’aggiunta di un pizzico di sana competizione: nel post di presentazione dell’iniziativa, infatti, si invitano gli utenti a leggere un libro al mese su un tema proposto e a scriverne una breve recensione sulla propria pagina facebook, avendo cura di taggare Borgo Valbelluna cultura, oppure di inviare la recensione via email all’indirizzo biblioteca.lentiai@borgovalbelluna.bl.it.

Chi desidera partecipare può iniziare in qualsiasi momento, leggendo uno dei testi suggeriti, tutti reperibili anche nelle Biblioteche del Comune, oppure scegliendo un libro a proprio piacimento che però rientri nella tematica proposta. Il tema di gennaio era: “Un libro ambientato in Ex Unione Sovietica”; la partecipazione è sempre aperta anche un volta trascorso il mese. Se volete conoscere il tema di febbraio, vi invitiamo a visitare la pagina facebook di Borgo Valbelluna cultura! A fine anno verrà stilata una classifica dei lettori più assidui e, in particolare, le tre persone che avranno letto e recensito più libri verranno premiate con un volume nuovo e di recente pubblicazione.

Questa proposta, oltre a voler stuzzicare la creatività e la voglia di mettersi in gioco di chi ama leggere, vuole invitare gli utenti a fruire del ricco patrimonio librario posseduto dalle Biblioteche, rinnovato il più spesso possibile con impegno e attenzione. Inoltre, la condivisione sul web delle proprie letture può essere un modo per invitare, anche i più restii, ad appassionarsi a un’attività che non smette mai di arricchire la nostra vita sotto molteplici aspetti. Sempre nell’ottica della promozione alla lettura, dall’anno scorso le Biblioteche di Borgo Valbelluna, propongono delle attività specifiche in collaborazione con le scuole del Comune di ogni ordine e grado.

Per le scuole dell’infanzia e le classi prima, seconda e terza primaria si propongono letture animate ed espressive; per le classi quarta e quinta primaria e per le classe della secondaria di primo grado viene offerta l’attività di “Bibliogame” che consiste in giochi e workshop dedicati a libri letti da parte della classe. Avvicinare i bambini e i ragazzi ai libri non significa soltanto promuovere la lettura, con tutti i dimostrati benefici che ne conseguono in termini di accrescimento delle competenze linguistiche e comunicative e miglioramento del rendimento scolastico; significa aiutarli a formarsi un immaginario ricco, allenarli all’incontro con la diversità, spingerli a misurarsi con la complessità, accompagnarli in nuovi generi letterari e narrazioni fino a quando non saranno capaci di destreggiarsi autonomamente nel variegato universo dei messaggi.

Significa, anche, regalare loro uno strumento di benessere: quante volte una storia o un libro sono in grado di sollevarci dalle difficoltà del momento, farci compagnia nella solitudine, suggerirci la via d’uscita da una situazione che ci sembra buia!
Cosa aspettate, allora, lettori e lettrici di Borgo Valbelluna? Visitate la pagina facebook di Borgo Valbelluna cultura, scorrete le nostre proposte, seguite le nostre sfide e, se volete, dite la vostra! Noi vi aspettiamo in biblioteca!

ORARI E RECAPITI:
TRICHIANA pomeriggio: lunedì, mercoledì, giovedì, ve-nerdì: 15,00-18,00; martedì 15,00-19,00; mattina: mercoledì e sabato 10,00-12,30.biblioteca.trichiana@borgovalbelluna.bl.it TEL: 0437555274

LENTIAI dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, martedì anche 10,00-12,30biblioteca.lentiai@borgovalbelluna.bl.it TEl: 0437552023

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere, 19 – 32035 Santa Giustina (BL) – Redazione: via degli Emigranti, 61 – 32037 Sospirolo (BL).

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.