800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Sedico d’altri tempi

1° raduno a La Stanga

Sedico d’altri tempi

1° raduno a La Stanga

Per festeggiare i primi 5 anni di vita della pagina Facebook “Sedico d’altri tempi”, Paride Basichetto, creatore e gestore di tale pagina, ha promosso un grande incontro conviviale a La Stanga a cui hanno partecipato il 16 settembre una sessantina delle oltre tremila persone iscritte al gruppo.

Il raduno, organizzato con grande cura nei particolari (vi lavorava da mesi), è stato allietato dal duo formato da Deborah Cantoni e Flavio Dalla Rosa che ha coinvolto i presenti cantando e suonando un repertorio di canzoni molto gradevoli. Come al solito, raffinato il menù proposto e servito impeccabilmente da Luca e Patrizia, titolari del rinomato ristorante. Molti, specie quelli di una certa età, non si vedevano da anni e questa è stata proprio l’occasione giusta per rivivere i vecchi tempi, aiutati dalle immagini d’altri tempi che venivano proiettate in sala.

Basichetto, molto soddisfatto e visibilmente emozionato, ha preso la parola per elencare quanto fatto in questi 5 anni e quali sono i progetti per il futuro. Ha ricordato che sono state raccolte (e poi da lui archiviate) circa 8000 foto e sono stati editi 8 “libretti” (riviste) con le più belle immagini (corredate da agili ma esaustive didascalie).

Il coinvolgimento dello scrivente ha consentito di avere in ognuna delle 8 pubblicazioni (che sono state in breve tempo esaurite) approfondite biografie di alcuni meritori personaggi sedicensi oppure dei racconti storici poco noti ma molto interessanti. Ancora lo scrivente, ormai da due anni, prepara un breve articolo su varie tematiche, riguardanti aspetti particolari del territorio sedicense e della sua storia, pubblicato ogni venerdì sulla pagina “Sedico d’altri tempi”.

Nel suo discorso Basichetto ha ricordato anche la prima mostra allestita questa primavera nel nuovo Polo Culturale di Sedico avente come tema i bambini di un tempo: sono state esposte delle immagini bellissime. Un’altra esposizione di foto storiche è stata fatta il 24 settembre a Villa Patt in occasione della Mostra Mercato dell’Agricoltura.

Dopo aver comunicato l’acquisizione di parecchi rullini coi negativi della famosa fotografa Righes (con l’intenzione di farli sviluppare), Basichetto ha ringraziato non solo i presenti ma anche tutti i frequentatori della pagina in quanto “l’unione fa la forza”, come recita il noto proverbio. Vale la pena di segnalare la straordinarietà della pagina creata da Basichetto, in quanto non vi compaiono polemiche, insulti o negatività di altro genere che spesso caratterizzano altri siti.

LA MOSTRA
La mostra fotografica con immagini d’epoca, patrocinata dal Comune e curata da “Sedico d’altri tempi”, già esposta con successo a inizio anno al nuovo Polo culturale, è stata riproposta per una giornata nell’ambito della 44esima Mostra Mercato a Villa Patt lo scorso 24 settembre. «La mostra – ha spiegato l’organizzatore Paride Basichetto – ha voluto rappresentare un omaggio alle generazioni che sono venute prima di noi. Un piccolo segno di riconoscenza per far sì che non vengano mai dimenticate».

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.