800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Scuola dell’infanzia don Sorio a Bribano

diventa ente del Terzo settore

Scuola dell’infanzia don Sorio a Bribano

diventa ente del Terzo settore

La quasi centenaria scuola dell’infanzia “Don Modesto Sorio” di Bribano diventa Ente del Terzo Settore iscritta al Registro Unico Nazionale. Attraverso, infatti, la trasformazione del comitato di gestione in Associazione con personalità giuridica di diritto privato, la gestione della scuola passa dalle mani della Parrocchia, che rimane la proprietaria dell’edificio, a quelle dell’Associazione, dando forma giuridica ad una situazione di fatto già operativa da anni.

Questo porterà alcuni benefici, tra cui la possibilità di accedere al 5 per mille, alcuni vantaggi fiscali, potersi rapportare correttamente con la Pubblica Amministrazione, oltre che concorrere a bandi di Enti e Fondazioni, garantire la trasparenza, grazie alla pubblicazione obbligatoria del bilancio d’esercizio, e la copertura assicurativa per i volontari che sostengono la scuola con la loro opera gratuita.
Un contratto di comodato gratuito tra Parrocchia e Associazione stabilirà che quest’ultima continui a occuparsi delle manutenzioni.

L’attuale comitato di gestione rimarrà in carica fino al 30 aprile 2024, data entro la quale andrà approvato il bilancio d’esercizio 2023 dell’Associazione ed eletti i nuovi componenti del comitato stesso. Di questo faranno poi parte di diritto la coordinatrice didattica e tre rappresentanti dei genitori, uno per ogni sezione, designati nel corso dell’ultima assemblea generale dei genitori, con lo scopo di coinvolgerli maggiormente nella gestione della scuola.

La sfida dei prossimi mesi sarà quella di iscrivere quali soci dell’Associazione il maggior numero di persone possibile, al fine di allargare a tutta la comunità la possibilità di contribuire alla crescita, sviluppo e gestione della scuola dell’infanzia.

Chiunque volesse associarsi, potrà chiedere informazioni ed il modulo di adesione alla segreteria della scuola.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.