800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Sapori della Valbelluna

Promuovere il territorio attraverso i suoi sapori tradizionali.

Sapori della Valbelluna

Promuovere il territorio attraverso i suoi sapori tradizionali.
Sapori della Valbelluna

I sapori della Valbelluna racchiusi nella nuova opera ideata dall’Associazione Culturale Veses APS. Un successo indescrivibile quello vissuto dalla nostra Associazione venerdì 22 marzo presso la Sala degli Elefanti della birreria Pedavena. Davvero numerosi i presenti, interessati e gioiosi per il nostro nuovo volume contenente ben 75 ricette con prodotti locali, create in collaborazione con gli chef che hanno lavorato alle copertine dei numeri de “il Veses” usciti nel corso del 2023, dedicate al tema enogastronomico.

I sapori della Valbelluna attraverso tradizione e innovazione

Sono presentate storia e proprietà nutrizionali dei prodotti utilizzati, e le relative ricette declinate in varianti tradizionali o innovative, alcune già pubblicate nel mensile durante lo scorso anno, altre (la maggior parte) completamente inedite. «L’obiettivo è quello di dare vita a una pubblicazione che dia il giusto merito ai prodotti locali a km zero e alle nostre tradizioni, e che possa rimanere nel tempo. Il libro “Sapori della Valbelluna” nasce dall’iniziativa dell’équipe de “il Veses” per valorizzare i prodotti tipici e le ricette della nostra provincia bellunese, testimoniando l’importanza della tradizione culinaria locale», ha spiegato il presidente dell’Associazione culturale Veses Aps Luciano Dal Molin.

Il collocamento nel progetto “Valbelluna”

Dopo il successo di “Sguardi sulla Valbelluna”, dedicato ai percorsi lungo i nostri meravigliosi sentieri, l’Associazione ha realizzato questo volume come parte del suo impegno nella promozione culturale e turistica della valle, in vista anche delle prossime Olimpiadi Milano-Cortina del 2026, dando lustro a una delle nostre esclusive eccellenze: la tradizione culinaria.

È la prima pubblicazione editoriale che esce con il marchio territoriale “Valbelluna – Your path to the Dolomites”, presentato con successo all’ultima edizione di Arredamont. «Il libro non solo esalta i sapori autentici della Valbelluna ma rappresenta anche un impegno comunitario nel preservare e divulgare l’identità di questa terra, con un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito al progetto e ai lettori che, accogliendolo nelle proprie case, ne promuovono i valori» spiega il presidente Dal Molin.

La presentazione di “Sapori della Valbelluna”

Hanno collaborato alla presentazione di “Sapori della Valbelluna” Cooperativa agricola La Fiorita, Lattebusche, birreria Pedavena, Cooperativa Valcarne; Enaip Veneto ha coinvolto le sue classi per la preparazione e distribuzione dei piatti e l’accoglienza. Partecipe e particolarmente entusiasta la consigliera della Regione del Veneto, Silvia Cestaro, che ha ringraziato tutti per il grande lavoro di promozione del territorio attraverso la pubblicazione.

La serata, brillantemente condotta da Alessia Dall’Ò, ha visto gli interventi di Daniele Pol direttore artistico del Veses, Stefano Sanson agronomo e collaboratore della nostra Associazione, Nicola Castellaz sindaco di Pedavena, Marco Colognese food writer e critico enogastronomico che ha curato la prefazione del libro e ne ha evidenziato linguaggio semplice, ma non banale, fruibile da tutti. Antonella Ferracin di Grafiche Antiga ha messo il focus sul fatto che il libro, oltre a esaltare la biodiversità, rispetta anche l’ambiente perché è “stampato col sole” all’insegna del risparmio energetico. Un sentitissimo ringraziamento va anche a Fabio Bona che ha saputo coinvolgere le Confraternite del Veneto, particolarmente sensibili al tema della valorizzazione enogastronomica dei prodotti locali.

Seguiteci su Facebook e Instagram per restare aggiornati sulle date delle prossime presentazioni di Sapori della Valbelluna, durante le quali avrete anche la possibilità di acquistare il libro con uno sconto del 30% sul prezzo di copertina.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.