800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Riflettori sul CSI

Riflettori sul CSI

Dopo aver “fotografato” la situazione della Figc bellunese, nel precedente numero, non potevamo che fare altrettanto con l’altra grossa realtà sportiva provinciale: il Centro sportivo italiano (Csi). Naturalmente chi meglio del suo presidente, Ilario Tancon, poteva farci il quadro esatto della situazione? L’incontro nella sede di Palazzo Piloni a Belluno è risultato esaustivo. Mi fa un preambolo doveroso, dicendo che in provincia ci sono tuttora due Comitati, quello di Belluno e quello di Feltre, che comunque collaborano in sinergia per ottenere il massimo risultato, cioè coinvolgere atleti, dirigenti e appassionati nella migliore maniera possibile.
Innanzitutto viene gestito congiuntamente il calcio che vede due settori, gli Open e gli Over. I primi sono suddivisi in due Gironi di nove squadre ciascuno con giocatori nati dal 1984 in poi. Le squadre partecipanti provengono da ogni parte della provincia: dal Feltrino ci sono Arsié, Bar Quadrifoglio, Farrentina, Sovramonte, Vignui, Villabruna e Virtus Nemeggio. Nel Bellunese troviamo Bellunese Calcio, Cral Farrese, Plavis Red Pub, Sedico Calcio e Soccher, mentre in Alpago Cantine Riunite e Chies.
Dall’Agordino il Le Ville, dal Cadore il Sottocastello e, per concludere, la trevigiana Segusino. Il torneo si svolgerà in due fasi: la prima un girone di andata, il quale determinerà le squadre che si raggrupperanno per disputarsi il titolo e retrocessioni nella A1, le altre nella A2 con promozioni e accessi ai playoff per l’anno successivo, come accadeva prima della pandemia. Gli Over invece presentano al via dieci formazioni con una normale andata e ritorno, con giocatori nati entro il 1983 con possibili inserimenti di tre fuoriquota “pescati” nelle classi ’84, ’85 e ’86. Ai nastri di partenza si presenteranno due cadorine (Domegge Calcio e Danta), una agordina (il La Valle), quattro bellunesi (GS Nicia, Willy’s Bar, Pizzeria Salinas, Plavis Veterani e Giardini Pizzeria Buona Tavola) e, a completare il roster, le due feltrine Dynamo Vellai e Tomo Bar La Sosta. Purtroppo questa è stata la categoria più penalizzata dal Covid perché si sono perse ben sette società. Il presidente Tancon tiene comunque a sottolineare come grande merito vada a tutte le dirigenze che hanno saputo tener legati i rapporti con atleti e collaboratori in tempi così difficili e riproporsi per una ripartenza tanto attesa.

Evaso il tema calcio, mi viene posta in evidenza una squadra di basket che però, essendo la sola, per chiari motivi organizzativi è aggregata al Comitato trevigiano. Si prosegue con le varie discipline dell’atletica che vede prossima la 23^ edizione del Memorial “Serafino Barp” (attivo dirigente Csi anni 70/80), che vede al nastro di partenza tutte le categorie, dai bambini classi 2012/13 per arrivare ai Veterani dal 1959 e precedenti. Per la stagione 2022 c’è in programma il Circuito Cadorino con cinque prove, articolate ognuna su strada, su pista, il cross e la montagna. Si disputerà inoltre il Campionato provinciale di campestre a partire dalla primavera, mentre per l’estate sono previste delle prove su strada serali infrasettimanali. Naturalmente tutto questo in sinergia con il Comitato di Feltre, presieduto da Cinzia Lusa. Al Comitato feltrino inoltre l’onore e l’onere di organizzare la partecipazione di alcune società al “Circuito della Neve” Trofeo Lattebusche, che ha valenza regionale. Chiudendo l’incontro Tancon, con soddisfazione, mi racconta delle annuali partecipazioni, che spera ritornino alla normalità come tutto il resto, al Gran Premio nazionale di atletica e corsa, dove i nostri atleti bellunesi raccolgono sempre ottimi risultati.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.