800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Ricette: Crostata alla ricotta

Ricette: Crostata alla ricotta

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
Per la pasta frolla:
Farina “00” gr. 200
Fecola di patate gr. 50
Burro freddo gr. 200
Zucchero finissimo gr. 100
Uova: 1 intero e 1 tuorlo
Buccia di mezzo limone grattugiata
Sale: 1 cucchiaino
Lievito vanigliato 1 cucchiaino

INGREDIENTI PER
IL RIPIENO
Ricotta gr. 350
Zucchero gr. 120
Farina “00” gr. 30
Fecola di patate gr. 20
Uova: 4
Marmellata di mirtilli gr. 80
Mirtilli rossi secchi gr. 50
Buccia di mezzo limone grattugiata
Lievito vanigliato: 1 cucchiaino
Sale: 1 cucchiaino

La crostata alla ricotta è un delizioso dessert italiano amato da grandi e piccini. La sua morbida e cremosa farcitura a base di ricotta si sposa perfettamente con la croccante e friabile pasta frolla, creando un’esperienza gustativa indimenticabile. La crostata alla ricotta è perfetta per ogni occasione, sia come dolce di fine pasto, sia per una pausa golosa durante la giornata. La ricetta è semplice e versatile, e può essere personalizzata aggiungendo frutta fresca, gocce di cioccolato o scorza di limone per un tocco in più. Seguiteci in questa avventura culinaria e scoprite come preparare una squisita crostata alla ricotta che conquisterà il cuore di tutti!

PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA
Impastare le farine con il burro. Aggiungere lo zucchero, il lievito, la buccia di limone, il sale, l’uovo e il tuorlo. Impastare senza lavorare troppo. Far riposare in frigorifero per mezz’ora.

preparazione del ripieno
Montare a neve fermissima gli albumi di 2 uova con 50 grammi di zucchero e metterli in una bacinella molto capiente. Dividere le altre 2 uova dagli albumi, che non usiamo. Montare tutti i 4 tuorli con il rimanente zucchero, la buccia di limone, il pizzico di sale. Quando saranno ben spumosi, aggiungere la ricotta setacciata finissima ed incorporare bene. Versare il tutto sugli albumi a neve, setacciare le farine con il lievito sopra ai composti ed amalgamare dolcemente dall’alto al basso per non smontare il tutto. Infarinare per bene i mirtilli secchi ed aggiungerli poco prima di infornare.

Tirare la pasta frolla spessa circa mezzo cm/8 mm, disporla in uno stampo di 24 cm di diametro rivestito di carta forno. Bucherellare il fondo con una forchetta. Stendere la marmellata uniformemente, versare il ripieno di ricotta. Decorare a piacere con frolla a griglia o a piacere. Infornare a forno caldo a 170 gradi per 40 minuti.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.