È stato pubblicato alcune settimane fa un nuovo libro di don Mirko Pozzobon, dal titolo “Ricalcolo il percorso. Esercizi per una pastorale rinnovata” (edizioni San Paolo). Don Mirko è attualmente parroco a Sedico-Bribano-Roe, insieme a don Sandro Gabrieli, ed è anche insegnante di Sacra Scrittura presso l’Istituto di Scienze Religiose di Treviso-Belluno-Vittorio Veneto.
L’immagine che guida le riflessioni del libro è quella di una mappa stradale, la classica immagine che ci offrono i navigatori. La mèta per il cristiano è l’incontro con Gesù insieme ai propri fratelli e sorelle, e questa mèta non è mai cambiata lungo i secoli: è la buona notizia, è il vangelo. Sono cambiate invece le strade scelte per vivere al meglio questo incontro. Ai nostri giorni i cambiamenti sono frenetici, nel giro di pochi anni la nostra realtà ecclesiale si è radicalmente trasformata. Anche l’attuale pandemia ci chiama a cercare nuove soluzioni per la vita delle nostre parrocchie e delle nostre comunità.
Don Mirko, nel suo libro, invita tutti a rendersi conto in maniera realistica della realtà che ci circonda, a crescere nell’elasticità e nel comprendere che non si può – nelle nostre realtà parrocchiali – continuare a ragionare all’insegna del «si è sempre fatto così». Serve un po’ di creatività in quello che proponiamo: e questa non è una moda passeggera, ma a ben pensarci la creatività è uno dei tratti di Dio, come si può notare da tante pagine della Bibbia che don Mirko ci presenta in un modo semplice e affascinante.
Il percorso che don Mirko ci propone vuole valorizzare maggiormente rispetto al passato la diversità, la libertà, l’umanità, la complessità e l’essenzialità nella vita della Chiesa e più in piccolo nella vita delle nostre parrocchie. Al termine di ogni capitolo del libro si trova una proposta di “esercizi per casa”: perché le pagine non vengano solamente lette, ma stimolino una personale riflessione, come pure un lavoro di gruppo. In fondo il libro è stato scritto proprio per questo: essere utilizzato nei gruppi delle nostre parrocchie. “Ricalcolo il percorso” si conclude con una nota di speranza: “sì, anche tu sei vangelo, quando rispondi all’amore di Dio con il tuo amore e la tua passione in tutto ciò che fai, sia in parrocchia sia nella società”.