800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Ricalcolo il percorso…

don Mirko ci spiega come nel suo nuovo libro

Ricalcolo il percorso…

don Mirko ci spiega come nel suo nuovo libro

È stato pubblicato alcune settimane fa un nuovo libro di don Mirko Pozzobon, dal titolo “Ricalcolo il percorso. Esercizi per una pastorale rinnovata” (edizioni San Paolo). Don Mirko è attualmente parroco a Sedico-Bribano-Roe, insieme a don Sandro Gabrieli, ed è anche insegnante di Sacra Scrittura presso l’Istituto di Scienze Religiose di Treviso-Belluno-Vittorio Veneto.

L’immagine che guida le riflessioni del libro è quella di una mappa stradale, la classica immagine che ci offrono i navigatori. La mèta per il cristiano è l’incontro con Gesù insieme ai propri fratelli e sorelle, e questa mèta non è mai cambiata lungo i secoli: è la buona notizia, è il vangelo. Sono cambiate invece le strade scelte per vivere al meglio questo incontro. Ai nostri giorni i cambiamenti sono frenetici, nel giro di pochi anni la nostra realtà ecclesiale si è radicalmente trasformata. Anche l’attuale pandemia ci chiama a cercare nuove soluzioni per la vita delle nostre parrocchie e delle nostre comunità.

Don Mirko, nel suo libro, invita tutti a rendersi conto in maniera realistica della realtà che ci circonda, a crescere nell’elasticità e nel comprendere che non si può – nelle nostre realtà parrocchiali – continuare a ragionare all’insegna del «si è sempre fatto così». Serve un po’ di creatività in quello che proponiamo: e questa non è una moda passeggera, ma a ben pensarci la creatività è uno dei tratti di Dio, come si può notare da tante pagine della Bibbia che don Mirko ci presenta in un modo semplice e affascinante.

Il percorso che don Mirko ci propone vuole valorizzare maggiormente rispetto al passato la diversità, la libertà, l’umanità, la complessità e l’essenzialità nella vita della Chiesa e più in piccolo nella vita delle nostre parrocchie. Al termine di ogni capitolo del libro si trova una proposta di “esercizi per casa”: perché le pagine non vengano solamente lette, ma stimolino una personale riflessione, come pure un lavoro di gruppo. In fondo il libro è stato scritto proprio per questo: essere utilizzato nei gruppi delle nostre parrocchie. “Ricalcolo il percorso” si conclude con una nota di speranza: “sì, anche tu sei vangelo, quando rispondi all’amore di Dio con il tuo amore e la tua passione in tutto ciò che fai, sia in parrocchia sia nella società”.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.