800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Riapre L’Orsera

grazie a Geki e Gabriella Val Canzoi ha un punto di riferimento per l'estate

Riapre L’Orsera

grazie a Geki e Gabriella Val Canzoi ha un punto di riferimento per l'estate

Sono Geky e Gabriella De Bastiani i gestori dell’area di Orsera, in Val Canzoi, in questa stagione estiva. È stata una corsa contro il tempo per l’amministrazione comunale di Cesiomaggiore che ha dovuto affrontare in maniera rapida la notizia di inagibilità della struttura comunale presente in valle. Ma la volontà di aprire e di dare un punto di riferimento ai fruitori della Val Canzoi in questa stagione 2020 era tanta e per questo non si è persa d’animo, raggiungendo l’obiettivo.

Nel fine settimana del 25 luglio l’area è stata aperta sotto la gestione di una coppia conosciuta nella zona del cesiolino e di esperienza, che saprà trarre il meglio da questa avventura.

L’INAGIBILITÀ
Come ormai noto la struttura di Orsera è inagibile. Al momento sarebbe utilizzabile solo la zona delle cucine, mentre non se ne parla neppure per ristorante, sala e bar, senza dimenticare le varie tettoie esterne, peraltro già rimosse. In occasione dei lavori di costruzione dei bagni, il lato nord ha dato chiare manifestazioni di cedimento. Se a ciò aggiungiamo alcune criticità riguardanti l’impianto elettrico, ecco l’impossibilità da parte del Comune di assegnarla in gestione. Da un primo preventivo, per rendere la struttura di nuovo agibile, bisognerebbe investire circa 1 milione e 200 mila euro.

LA DECISIONE
Ecco quindi l’alternativa. L’amministrazione comunale cesiolina ha sistemato il piccolo edificio di sassi presente all’ingresso dell’area che funge da bar e magazzino; davanti è stato montato un gazebo per l’accoglienza degli avventori. Della vecchia struttura rimangono invece utilizzabili le cucine e i servizi igienici. «Gli interventi sono ormai giunti al termine – spiega il sindaco Carlo Zanella – per cui l’area può riaprire. Come annunciato, abbiamo cercato di velocizzare al massimo sia gli interventi necessari per rendere l’area idonea ad accogliere i viandanti, sia anche il bando di gestione dell’area per l’estate».
LA GESTIONE
Ultimo tassello era quello della gestione. In quest’estate targata Covid-19 era fondamentale aprire Orsera quanto prima in quanto sono tantissimi i bellunesi ma anche i turisti che decidono di passare una giornata tra i splendidi panorami della Val Canzoi. «Abbiamo velocizzato le pratiche per l’affidamento della gestione che è finita ad una coppia di grande esperienza in ambito di accoglienza per cui siamo molto fiduciosi» aggiunge Zanella.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.