800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Rete 0/6 per le scuole dell’infanzia

l’unione per evitare la frammentazione

Rete 0/6 per le scuole dell’infanzia

l’unione per evitare la frammentazione

Nel mese di ottobre si è tenuta a Belluno nella restaurata scuola Gabelli, la prima assemblea generale per il rinnovo dell’accordo della Rete Infanzia Belluno, che ha come obiettivo la costruzione di percorsi unitari tra i docenti di scuola dell’infanzia statale della Provincia. Lo scorso anno vi hanno aderito in via sperimentale 19 Istituti Comprensivi dei 21 presenti in provincia.

Attivata nel 2021 in base al D. Lgs. n. 65/2017, la rete è sostenuta dall’UAT di Belluno, grazie alla presenza di una docente referente per il Sistema integrato zerosei. Scopo è implementare la condivisione di valori, di pratiche riflessive, di formazione comune, puntando alla diffusione sul territorio di una cultura pedagogica in un’ottica di integrazione dell’offerta dei servizi per la prima infanzia. La Rete Infanzia si presenta pertanto come strumento per superare l’attuale situazione di frammentazione e la sensazione di isolamento, avvertita soprattutto nelle scuole piccole o situate nelle zone montuose.

Il primo nucleo tematico, affrontato nel corso del 2021/2022 è stato la continuità con i nidi e la scuola primaria. Dal lavoro è nata la bozza di un documento per una scuola di qualità che si propone come strumento guida che verrà ulteriormente approfondito. Durante l’assemblea è intervenuto il Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Alessio Perpolli, che ha condotto dirigenti e docenti presenti ad un vivace e partecipato confronto reciproco, facendo emergere la condivisione sugli aspetti cardine di questo segmento educativo. Le parole chiave emerse ben rappresentano l’anima e il focus educativo che caratterizzano le scuole dell’infanzia: accoglienza, fiducia, condivisione, libertà, creatività, crescita, entusiasmo, emozione, passione e gratitudine.

Valorizzare il lavoro svolto in queste scuole, dovrà essere un impegno fondamentale e basilare richiamato dal dirigente Perpolli, per un positivo approccio del percorso scolastico dei bambini e per avviare costruttive alleanze con le loro famiglie.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.