800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Raw Crew

il mondo del freestyle

Raw Crew

il mondo del freestyle

Ho incontrato Andrea Bof cercando notizie sullo skatepark, area che dallo scorso anno è stata spostata presso la piattaforma in cemento adiacente alla piazza di Lentiai chiamata anche “Campon”. Sono rimasta, infatti, affascinata dall’adrenalina e dall’entusiasmo che ho sentito durante gli allenamenti dei ragazzi che per ore ondeggiano, saltano, pedalano sulle rampe, sotto gli occhi curiosi e divertiti dei passanti. Andrea, classe 1993, ha praticato, negli anni, diversi sport arrivando poi al mondo freestyle motocross. L’ideologia del freestyle lo ha da sempre attratto ed è rimasto un punto focale nella sua vita, permettendogli di differenziare queste esperienze dalla competizione e scarsa aggregazione che caratterizzano altri sport. Dopo anni in cui ha partecipato a eventi, competizioni e sport, nel 2016 – assieme agli amici di sempre Demis Mastelotto, Matteo Gusmerini, Simone Dal Piva, Stefano Dalla Zanna e altri – ha dato vita all’associazione “Raw Crew”.

Lo spirito dell’associazione
L’associazione, che al momento conta circa un centinaio di tesserati di tutte le età, si è caratterizzata come punto di aggregazione e crescita legato al mondo del freestyle nelle varie forme, dallo skate alla bmx ai rollerblade e diverse altre discipline, anche legate al mondo invernale. Cinque anni fa l’associazione ha preso in gestione lo skatepark di Mel, osservando un progressivo aumento del numero di giovani locali che si sono avvicinati alle specialità che vi si possono praticare. In questi anni sono stati realizzati molteplici eventi con partecipazione di rider da molte regioni del nord Italia. Lo scorso anno però si è dovuta cercare una nuova location, in quanto nel precedente sito si è dovuto lasciar posto al cantiere per la costruzione del nuovo polo scolastico di Mel.
L’amministrazione del Comune di Borgo Valbelluna, compresa l’importanza aggregativa dell’attività svolta dal gruppo “Raw Crew”, ha collaborato nell’identificare una nuova sede per trasferire il park. La scelta è caduta su Lentiai, dove i ragazzi, grazie all’ospitalità offerta da don Luca Martorel, hanno potuto trasferire provvisoriamente le rampe e la casetta nella piazzola di cemento dell’oratorio.

Nuova location e progetti futuri
È ora tempo di trasferirsi nuovamente: nella zona artigianale di Lentiai si sta difatti ultimando il Raw Garage con shop annesso, all’interno del quale ci sarà l’officina per bici e moto, il merchandising ufficiale della Raw Crew, il punto informazioni e molto altro. Oltre a questo lo skatepark verrà trasferito nel parcheggio adiacente e lì verranno posizionate le strutture che apriranno per l’estate 2021 con camp estivi dedicati alle varie discipline.

I ragazzi ci parlano dei progetti in cantiere: «Dopo aver completato la sistemazione logistica, è nei nostri intenti collaborare con altre realtà come associazioni, commercianti o operatori del turismo per promuovere il territorio, offrendo opportunità diversificate di approcciarsi ai vari sport in sicurezza. C’è molto che possiamo fare collaborando insieme per far conoscere ed appassionare i ragazzi alle discipline che pratichiamo come ad esempio le attività nelle scuole o i campus estivi per trasmettere loro le conoscenze di base per un uso consapevole e sicuro dei vari mezzi. Durante le nostre attività cerchiamo di far esprimere tutti in più totale libertà come di base è nel mondo del freestyle, ma dando delle regole ben precise per quanto riguarda la sicurezza e la condivisione degli spazi durante l’attività. I nostri tesserati sono tutti assicurati con Aics e noi come associazione sportiva siamo affiliati al Coni, in questo modo possiamo garantire gli utilizzatori delle strutture di essere coperti per ogni evenienza. La nostra idea è quella di far crescere il potenziale dei nostri luoghi a livello turistico e dei nostri giovani a livello sportivo, creando delle opportunità diverse dalla solita routine, che magari per molti sembrano cose da pazzi mentre per noi sono solo libertà e divertimento condiviso con gli amici».

Per chiunque volesse info o chiarimenti in merito è possibile contattare la Raw Crew direttamente tramite i loro canali social Facebook o Instagram.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.