L e famigerate “pulizie di primavera” sono un momento per ognuno di mettere ordine dentro casa, cambiare l’armadio invernale con quello estivo e guardare con rinnovato ottimismo al bel tempo in arrivo. Ad Arson, Grum e Lasen, le pulizie di primavera hanno anche un significato più ampio. Alcuni volontari di queste frazioni hanno infatti pensato: “l’ambiente in cui viviamo non è forse la nostra casa?” È quindi naturale pensare di prendersene cura, perché ognuno di noi ne è responsabile in prima persona.
Ecco quindi che, come da tradizione annuale, lo scorso 10 aprile un gruppo di volontari si è ritrovato per un appuntamento ormai consueto di inizio primavera per la pulizia delle strade. Tra loro anche alcuni giovani e giovanissimi, attenti e consapevoli dell’importanza di mantenere pulito il territorio, evidentemente più di molti adulti, a giudicare dalla quantità di rifiuti che sono stati trovati e raccolti sia nel tratto di strada da Arson a Grum, sia in quello che va da Grum a Lasen salendo per la strada vecchia.
A questi volontari va il plauso di tutta la comunità per il loro lavoro di cura e custodia del territorio, così come è utile ricordare alle persone che continuano ad usare prati, sentireri, valli e cigli delle strade come discariche, che la loro incuria va a danno di tutta la comunità e che se tutti facessimo un piccolo sforzo per mantenere pulito l’ambiente in cui viviamo, la nostra amata Valbelluna sarebbe ancora più meravigliosa.