Nella mattinata di domenica 18 aprile circa 70 volontari, diversi provenienti anche da fuori Comune, hanno operato con eccezionale impegno, raccogliendo una quantità impressionante di rifiuti volutamente abbandonata lungo i cigli stradali e le scarpate della provinciale Sp1 e Sp1bis, dalla rotatoria del Col della Gnela all’abitato di Marziai. Sono state raccolte un’infinità di immondizie tra le più disparate: copertoni, batterie, sanitari, alimenti ancora buoni, vestiti per bimbi ancora utilizzabili, due motorini, giochi per bambini, sacchi di pannolini ,ecc..
L’iniziativa, partita spontaneamente dalle segnalazioni social di Anna Zuccolotto e recepita dal Gruppo Natura Lentiai, ha coinvolto molte associazioni operanti nel territorio: Auser, Comitati frazionali di Bardies, Cesana e Ronchena, Grest parrocchiale, Eco volontari feltrini, Feltreinbici Fiab, Gruppo Nordwalking, nonché un nutrito gruppo di volontarie coordinate dalla stessa Anna Zuccolotto. L’amministrazione di Borgo Valbelluna ha patrocinato l’iniziativa e garantito il supporto logistico con la presenza del consigliere Piero Bassanello. La segreteria è stata seguita da Mattia e Valeria Zampol.
A tutti i volontari è stato espressa, attraverso la pagina Facebook istituzionale, la gratitudine dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità di Borgo Valbelluna per la testimonianza di senso civico e dei valori che si imperniano su rispetto e tutela dell’ambiente, con queste parole: «Nell’evidenziare questo grandissimo gesto altruistico di questo esercito di volontari oggi all’opera, ferisce purtroppo constatare come siano in aumento questi gesti di inciviltà e di crimine verso l’ambiente e la natura. Tanti automobilisti preferiscono abbassare un finestrino e gettare il rifiuto in corsa o percorrere impervie strade fluviali per abbandonare appositamente copertoni, elettrodomestici o altri materiali non compostabili! Tutto questo, quando al giorno d’oggi, ci sono tutti i servizi quali i centri di raccolta che aiutano il cittadino a smaltire tutti i rifiuti in maniera corretta e rispettosa dell’ambiente. Nel corso dei prossimi mesi saranno organizzate altre iniziative simile sul territorio comunale»
Il Gruppo Natura, nel ringraziare tutti i volontari, confida vivamente che un segnale così forte della comunità locale si tramuti in un monitoraggio ancor più attento e severo da parte di tutti a condannare questi comportamenti per preservare con rispetto l’integrità e la bellezza del nostro territorio.