800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Progetto Tutor Time

per memorizzare in modo efficiente

Progetto Tutor Time

per memorizzare in modo efficiente

Ottimi i risultati del progetto “Tutor Time” che è stato avviato ad ottobre e si è concluso il 4 febbraio con la consegna degli attestati da parte del vicesindaco Gioia Sacchet. Il progetto Tutor Time, attivato da ormai cinque anni dal C.F.S. (Centro Formazione e Sicurezza) di Sedico, in collaborazione con il Comune, ha visto la partecipazione di 15 ragazzi delle medie e superiori, regolarmente iscritti. Per quanto riguarda gli incontri , il percorso è stato costruito in modo da rendere possibile l’acquisizione di conoscenze teoriche relative al funzionamento dell’apprendimento e della memoria.

Il corso è stato tenuto da Giovanni Maccagnan, che ha saputo unire la sua professionalità di psicologo con le sue abilità umane di empatia nei confronti dei ragazzi, creando subito un clima di apertura e apprendimento.

Da un punto di vista pratico ed applicativo, il corso ha voluto fornire agli allievi lo strumento della mappa mentale, uno strumento di studio innovativo, creativo e funzionale e dell’utilizzo delle più recenti tecniche di memorizzazione, sia di numeri che di parole. Insegnare un nuovo modo di prendere appunti, di schematizzare in maniera creativa, divertente e soprattutto efficace, unito alla consapevolezza di poter memorizzare più rapidamente e più informazioni di quante ognuno potesse pensare è stato l’obiettivo di ogni incontro e del corso in sé.

«I ragazzi si sono dimostrati attenti e disponibili. Hanno apprezzato tutti gli argomenti teorici proposti e si sono dimostrati duttili nell’apprendere e nel mettere alla prova, in una modalità sperimentale empirica costante, il metodo di studio proposto, applicando al materiale scolastico da apprendere e su cui esercitarsi (lavoro domestico, preparazione a verifiche o interrogazioni scolastiche) la metodologia consigliata e presentata», spiegano i promotori.

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.