Il 2020 è stato per tutti un anno un po’ strano. Anche per il mondo del volontariato trichianese si potrebbe dire lo stesso. Le manifestazioni, gli eventi e le attività non sono potute essere quelle di sempre. Brusa la Vecia, la festa di Melere, Cavarnere, Autunno a Trichiana, solo per citarne alcune, non si sono potute svolgere, ma la voglia di fare e di mettersi di nuovo in gioco non è venuta meno.
«Durante l’estate ci siamo dati da fare e qualcosa è “saltato fuori”. Il difficile è stato organizzarsi in modo da garantire la sicurezza e il rispetto di tutte le indicazioni per il contenimento della pandemia. Ma non ci siamo fatti abbattere!» spiega il presidente della Pro loco Trichiana, Davide De Bona. «Nell’area turistica di Melere è stato aperto un chiosco con annesso un Info Point turistico durante tutti i weekend fino alla fine di settembre.
Nello stesso periodo, con la preziosa collaborazione delle varie associazioni di volontariato e dei gruppi frazionali del territorio abbiamo gestito un altro chiosco e un altro Info Point a Sant’Antonio di Tortal, in prossimità dei Brent de l’Art. Sempre nell’Area Turistica di Melere sono state proposte delle serate di degustazione vini, delle attività per i più piccoli e delle proiezioni cinematografiche all’aperto in collaborazione con l’associazione culturale Castle of Fantasy».
La voglia di fare non ha abbandonato il sodalizio nemmeno con l’inverno alle porte. Così, fra un consiglio e l’altro, rigorosamente on-line, è sbocciata l’idea di Pro Loco Magazine.
«Questo nuovo format è nato con lo scopo principale di essere presenti sul territorio, anche in questo periodo di restrizioni e distanziamenti, nella speranza di poter far passare qualche momento di spensieratezza e allegria a coloro che vorranno seguirci. Per lo scopo ci siamo dovuti reinventare e trovare un modo alternativo, quindi… perché non utilizzare il web?» chiarisce il presidente.
«Abbiamo deciso di creare dei piccoli video-web di approfondimento con gli argomenti più vari: dalle tradizioni locali, alla cultura, passando per il turismo, le storie e qualche “perla” che magari non tutti conoscono. Le puntate verranno pubblicate sulla pagina Facebook e sul sito della Pro loco Trichiana, dove si possono trovare trovare già le prime due dedicate al Natale uscite a dicembre, nello specifico la messa in opera dell’albero di Natale della piazza di Trichiana, commissionato dalla Pro loco ormai da più di quarant’anni, e la lettura interpretativa di alcune poesie di Teresa D’Incà da parte della nostra amica Nonna Olivia».
Non resta che seguire le pagine per avere tutti gli aggiornamenti sulle nuove puntate.