800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Premio letterario

387 racconti per l'edizione dei record vince Samantha Falciatori di Terni

Premio letterario

387 racconti per l'edizione dei record vince Samantha Falciatori di Terni

Si è svolta sabato 28 agosto al Centro parrocchiale San Felice la premiazione della 31^ edizione del Premio nazionale “Trichiana Paese del libro”. Undici i racconti finalisti che sono stati passati al vaglio della giuria presieduta dallo scrittore veneziano Tiziano Scarpa, e che vertevano attorno al tema “La svolta”. Vincitrice – e in collegamento da Bruxelles per inderogabili motivi di lavoro – la ternana Samantha Falciatori col racconto “All’ombra del Krak dei Cavalieri” che ha preceduto la torinese Rosella Bottallo con “Il tuffo era perfetto.Ma chi ha svuotato la piscina?” e la bellunese Loreta Chenetti, autrice di “Il prima e il poi”.

Edizione da record quella di quest’anno che ha visto la partecipazione di ben 387 racconti come sottolineato dal presentatore Guido Beretta.
L’intervento del sindaco di Borgo Valbelluna Stefano Cesa è stato incentrato sulla necessità di continuare ad investire in cultura pur nel difficile momento storico che stiamo attraversando. L’assessore alla cultura e vicesindaco Monica Frapporti ha invece ringraziato tutte le persone che, in un modo o nell’altro, hanno contribuito all’organizzazione di questa edizione del Premio.

Infine la parola è passata al presidente di giuria che ha brevemente spiegato il meccanismo con cui si è giunti a stilare la classifica finale.
Si è entrati poi nel vivo della premiazione, con la lettura di un breve brano di ogni racconto e la presentazione dell’autore. Diversi i temi trattati, dalla violenza su donne e bambini, all’amore in tarda età, alla guerra ma tutti legati dal fil rouge del cambiamento di rotta dovuto ad un evento inatteso.
La premiazione è stata preceduta da diverse attività di contorno che hanno coinvolto varie frazioni di Borgo Valbelluna. La casa editrice Raffaello Cortina e il Vivaio Letterario di Chiara Alpago-Novello hanno contribuito a realizzare gli incontri con l’autrice Alessandra Viola il 2 luglio e con l’editore Giuseppe Laterza il 6 agosto e a quelli nella settimana clou del Premio dove stati ospiti il giornalista e scrittore Alessandro Marzo Magno, il professore Paolo Inghilleri, lo scrittore e saggista Marco Malvaldi. Tiziano Scarpa ha tenuto un corso di scrittura suddiviso in due mattinate mentre i bambini si sono divertiti al Parco Lotto nella mattinata di sabato con una caccia al tesoro letteraria. L’appuntamento che concluderà il ciclo di eventi legati al Premio sarà con il giornalista Lucio Caracciolo il 24 settembre a Mel.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.