800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Premio Letterario Trichiana Paese del Libro

32a edizione

Premio Letterario Trichiana Paese del Libro

32a edizione

Il premio letterario Trichiana Paese del Libro / alla sua 32^ edizione
Attenzione, attenzioni, scrittori, poeti e aspiranti tali! Conoscete il Premio Letterario Nazionale “Trichiana Paese del Libro”? È appena stato pubblicato il bando di concorso della 32^ edizione del premio, riservato ai racconti inediti. Il Segretario del Premio, nonché Presidente di Giuria di questa edizione, sarà il poeta Franco Arminio.

Chi è Franco Arminio
Poeta, scrittore e regista, Arminio ha raggiunto fama nazionale con la raccolta di poesie “Cedi la strada agli alberi” (Chiarelettere, 2017). Un titolo che già suggerisce il significato che Arminio attribuisce al paesaggio e al ruolo dell’uomo. Egli ama definirsi “paesologo”, per l’amore e l’interesse profondo che porta alla natura e al paesaggio al punto da fondare a Bisaccia, paese dove vive, la casa della Paesologia, dove condividere progetti legati al paesaggio. «La scelta del tema del bando di concorso del premio letterario non poteva prescindere da questa sensibilità» spiega l’assessore alla cultura Monica Frapporti, «e quando Franco Arminio ci ha proposto “Dietro il paesaggio” quale tema per il concorso letterario 2022, lo abbiamo accolto subito con favore.»

Come lo stesso Arminio spiega nel testo di presentazione del tema inserito nel bando, “Dietro il paesaggio” è il titolo della prima raccolta di poesie del grande poeta veneto Andrea Zanzotto, figura che, in tempi non sospetti, già rivelava uguale sensibilità nei confronti del paesaggio e ne denunciava la devastazione.

«E mentre aspettiamo i vostri racconti» conclude l’assessore «l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Gruppo Cultura, La Serra – Vivaio Letterario di Chiara Alpago Novello e l’editore Raffaello Cortina, è già al lavoro per la stesura del ricco programma di “Trichiana – Paese del Libro” che accompagnerà il premio da aprile a fine luglio e che prevede, fra i numerosi incontri che via via sveleremo, anche la presentazione dell’ultimo libro di Arminio, “Studi sull’Amore”, che sarà presentato a Trichiana il 30 luglio a conclusione della cerimonia di premiazione dei finalisti del premio.»

Che aspettate a partecipare? Il bando del premio letterario nazionale “Trichiana paese del Libro” è reperibile sulle pagine social Facebook e Instagram Borgo Valbelluna Cultura, sul sito istituzionale borgovalbelluna.bl.it o facendone richiesta a premioletterario@borgovalbelluna.bl.it.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.