L’esposizione collettiva della trentina d’opere esposte nelle sale del Palazzo delle Contesse di Mel, ispirate al libro di Edoardo Comiotto “Pikadi par an fià”, sta riscuotendo l’apprezzamento del pubblico.
Il visitatore è, infatti, immerso nelle emozioni dei diciotto artisti che, ispirati dall’ultimo scritto di Comiotto, hanno colto da alcune pagine momenti salienti e riportati su tela, bronzo o legno attraverso la sapiente elaborazione artistica. Opere che fanno parte di un ciclo di manifestazioni e presentazioni del libro e che colgono i tratti più rilevanti del periodo storico a cavallo dell’Ottocento sino agli anni Venti del secolo scorso. Un percorso di storie, di popolo, di siori e poareti, di nobiltà d’animo e di miseria, di guerra e di pace. Uno spaccato della Valbelluna, inedito e accattivante. Un libro da leggere, una mostra da vedere.
La mostra espone le opere degli artisti: Isidoro Busana, Cristina Tres, Gianantonio Cecchin, Marta Farina, Walter Bernardi, Renato Scarton, Franco Murer, Michelangelo Zanin, Sara Andrich, Andrea Gaspari, Paolo Moro, Enrico T. De Paris, Beppino Lorenzet, Marco Bellotto, Luciano Longo, Vincenzo Munaro, Gianluca De Nard e Vico Calabrò. È visitabile tutti i sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e rimarrà aperta sino al 31 dicembre.