800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Piatti e cibo bellunesi

Tipici, Tradizionali e Territoriali: sono il tema delle copertine 2023

Piatti e cibo bellunesi

Tipici, Tradizionali e Territoriali: sono il tema delle copertine 2023

Come avrete già notato dalla copertina, il tema caratterizzante gli approfondimenti editoriali de “il Veses” per l’anno 2023 sono dedicati al cibo, un apprezzato ritorno dopo il successo dell’edizione 2017. Ogni numero, nel senso della stagionalità e dei legami sociali e culturali del momento, sarà dedicato a uno specifico prodotto, preparazione o piatto, con l’intento di infondere conoscenza e consapevolezza sullo straordinario patrimonio agroalimentare, gastronomico e culturale che caratterizza il nostro territorio bellunese.

Vorremo proporvi una sorta di guida culturale al nostro cibo, utile alle scelte alimentari e gastronomiche, nel quotidiano e nei momenti di festa, mettendo in luce anche buone pratiche locali meritevoli di segnalazione.
Grazie alla collaborazione a più mani di vari esperti volontari locali, puntualizzeremo sull’importanza dei processi produttivi che portano sulle nostre tavole ciò di cui ci nutriamo, evidenziando i valori della stagionalità, km0 e filiera corta, le tecniche di trasformazione e di cucina, le ricette, gli abbinamenti, la presentazione del piatto a tavola, nonché i relativi legami artigianali e artistici e significati antropologici.

Vi presenteremo il cibo innanzitutto come un piacere per tutti i nostri sensi, a partire dalla valorizzazione fotografica dei piatti, assecondando e forse incitando l’ormai comune mania di condivisione attraverso i social network.

Mangiare è molto più di un istinto di sopravvivenza o una necessità biologica, il cibo è parte della cultura di un popolo. Assaggiare la cucina è il primo confronto che abbiamo quando visitiamo un Paese, è la soglia più accessibile di una cultura, è una sorta di muretto di confine basso facile e piacevole da attraversare.

Raccontare il nostro cibo e il nostro atteggiamento rispetto alle scelte alimentari è l’occasione più autentica per rivelare la nostra identità, descrivere il nostro stile di vita, esprimere le nostre appartenenze, differenze e preferenze. Un termine cui spesso ricorreremo sarà tradizione, rievocando la nostra storia e cultura, talvolta forse con un po’ di nostalgia Non mancheremo però certamente di evidenziare e con voi condividere anche le invenzioni di carattere individuale dei nostri artigiani del gusto, nell’augurio possano essere ben accolte, diventare innovazioni collettive e chissà magari un domani proponendovele orgogliosamente come nuove tradizioni.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.