800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Pensieri di Pace

Quando la pace diventa pensiero collettivo

Pensieri di Pace

Quando la pace diventa pensiero collettivo
Pensieri di Pace

Passando per la piazza di Lentiai non si potrà non chiedersi che cosa ci faccia, a lato della chiesa arcipretale, un grande telaio con al centro un cuore disegnato con una corda rossa. Un grande cuore pronto a riempirsi di messaggi di pace.

“Pensieri di pace” è un progetto nato dal Gruppo Natura di Lentiai con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema della pace e che ha visto coinvolta anche la Parrocchia con il parroco Don Luca. Dentro questo cuore, posto in bella mostra al sole e adornato con fiori primaverili, chiunque potrà appendere con un cordoncino un sacchettino di plastica contenente un biglietto con un breve, ma incisivo “pensiero di pace”.

Quando il cuore si sarà riempito di messaggi, in un arco di tempo di circa un mese, una giuria sceglierà i tre pensieri più interessanti, che verranno poi scritti in grande e sistemati dentro il cuore dove ognuno vi rimarrà una settimana, in modo che tutti possano leggerli.

Il Gruppo Natura ha voluto anche coinvolgere la scuola primaria e secondaria di Lentiai, consapevole che, attraverso il lavoro degli insegnanti, che hanno stimolato gli alunni a riflettere sull’argomento, si sarebbero raggiunte le famiglie. Anche i ragazzi quindi hanno espresso i loro pensieri di pace; tra questi poi ne verranno scelti tre che a turno troveranno posto all’interno del cuore dove resteranno in bella mostra per una settimana.

Ma tutti i messaggi vedranno un momento di condivisione: a conclusione dell’iniziativa verrà organizzata una serata in cui tutti i pensieri saranno letti, intervallati da canzoni e brani letterari sul tema. L’iniziativa però non finisce qui: il Gruppo Natura sta già pensando di proporre il progetto anche nel centro di Mel e Trichiana perché messaggi di pace possano diffondersi ovunque.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.