800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Parola ai commercianti di Pedavena

intervista a Giada Bassani

Parola ai commercianti di Pedavena

intervista a Giada Bassani

Interessarsi alle nostre piccole attività commerciali, capirne il valore sociale ed economico per garantire al territorio una fruibilità e una valorizzazione migliore. Con questo scopo abbiamo raccolto la testimonianza di Giada Bassani, commerciante e sarta di Pedavena.

Come vede la situazione commerciale a Pedavena?
Nel mio piccolo, purtroppo non molto bene; ultimamente ho visto un calo di vendite rispetto anche all’anno scorso, mi sembra che quest’anno si stia facendo più fatica. Non so se la gente è preoccupata, spaventata o proprio in confusione e ciò incida negli acquisti. Però sono contenta che abbiano aperto nuove attività, ad esempio il noleggio di biciclette. Spero che anche questa, come altre, contribuiscano a far venire un po’ più gente a Pedavena che, con la riapertura del bar, magari, si rianimerà di nuovo.

Com’è andata durante il periodo del lockdown?
La sartoria è un’attività complicata ma sono riuscita a lavorare un po’ con la consegna a domicilio, con clienti che già conoscevo. Per il resto, forse le pizzerie hanno lavorato bene con l’asporto, mentre i bar (gelaterie a parte), essendo piccolini, hanno faticato e alcuni hanno pensato non valesse la pena tenere aperto.

Come valuti la collaborazione tra commercianti, Pro loco e amministrazione?
La trovo ottima: amministrazione e Pro loco comunicano benissimo, sono affini e gli obiettivi sono abbastanza comuni. Con i commercianti, infatti, hanno avuto un occhio di riguardo per Natale con la raccolta fondi per le famiglie bisognose, che sono riusciti a gestire monitorando tutte le tipologie di attività.

Come vedi il futuro del commercio a Pedavena e, in particolare, la nuova questione del distretto?
Sono fiduciosa su questo discorso del distretto; lo trovo una bella opportunità per noi, ci dà un po’ di margine per qualche iniziativa in più. Poi, l’ideale sarebbe riuscire a collegare maggiormente Feltre e Pedavena per far conoscere le nostre attività un po’ più in là.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.