800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Oratorio estivo S. Giustina 2021

Il tema di quest'anno è "esploriamo"

Oratorio estivo S. Giustina 2021

Il tema di quest'anno è "esploriamo"

La disponibilità dell’organizzazione dei volontari dell’Oratorio per l’estate 2021 è tutta proiettata a seguire al meglio i ragazzi durante il mese di luglio. Le difficoltà non sono poche, però l’esperienza e la serietà dei tanti volontari che da anni collaborano all’Oratorio estivo fanno ben sperare e l’ambiente tutto è fortemente motivato. Ovviamente non saranno organizzate le innumerevoli attività come gli anni scorsi, questo per gli impedimenti e le restrizioni che la pandemia ha imposto, ma certo sarà migliore di quello del 2020, sospeso dopo il lungo lockdown.

I ragazzi saranno organizzati in tre maxi categorie. I piccolissimi, che vanno dai bimbi dell’ultimo anno della scuola materna alla seconda elementare, avranno come campo base il cortile interno dell’oratorio e le aule dello stabile. I bambini di terza quarta e quinta avranno a disposizione l’intero parco esterno dell’oratorio e il tendone, mentre i ragazzi delle medie usciranno nel territorio comunale tutti i giorni in escursione.

L’OBIETTIVO
Non potendo sviluppare le attività di laboratorio per i noti motivi pandemici, ai ragazzi è stato lanciato un tema molto accattivante dal titolo “Esplorando”. L’esplorazione sarà la materia che li porterà a fare tante conoscenze nel territorio di Santa Giustina: conoscere la natura, gli animali, le piante, le ville antiche, il lavoro dei coloni, le chiesette frazionali, i siti archeologici, i lavori di un tempo. Il tutto raccontato e spiegato dai volontari che, a seconda dei temi, si alterneranno nell’educazione esplorativa dei piccoli.

L’ORGANIZZAZIONE
Tutti i gruppi usciranno in passeggiata. I più grandi ogni giorno eccetto il venerdì, giornata che sarà dedicata al riassunto settimanale in oratorio. I gruppi dei piccoli e degli intermedi saranno in passeggiata due giorni su cinque alternativamente rispetto agli altri gruppi. Ogni categoria di ragazzi è poi suddivisa in “bolle” da non più di 10-12 bambini ciascuna. Questi gruppi non potranno mai mischiarsi con altri e avranno sempre gli stessi animatori che saranno non meno di tre per “bolla”. In caso di previsioni di pioggia, probabilmente verrà chiesto ai ragazzi di rimanere a casa, proprio perché non potranno ammassarsi nelle aule dell’oratorio mescolati.

DURATA
L’oratorio estivo partirà intanto per tre settimane piene dal 5 al 23 luglio. Ad agosto l’organizzazione si riserva di analizzare l’andamento delle tre settimane pianificate. Sono già più di sessanta i volontari che hanno dato disponibilità; per le iscrizioni rivolgersi in canonica.
Forza ragazzi, si riparte! Forza Oratorio, sei forte!

Campus di sport per i ragazzi
Le associazioni sportive di Santa Giustina si sono messe a disposizione delle famiglie dei ragazzi per una dinamica estate “in movimento” organizzando due campus.
USD Plavis Pizzocco, in collaborazione con Ondablu, Palestra Elisa, Polisportiva Santa Giustina, START, Comune di Santa Giustina organizza il X campus estivo “Estate multi sport” per tutti i bambini dai 7 ai 14 anni, fino al 30 luglio presso il campo sportivo di Santa Giustina (per info Tel: 347 1085542, pagina Fecebook USD Plavis Pizzocco).

Nell’ambito, Ondablu in collaborazione con gli altri partner organizza il primo Campus Sportivo Ondablu 2021 per bambini da 6 a 12 anni, decollato il 7 giugno presso la piscina-palestra di Santa Giustina (per info Tel: 335 6151359).

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.