800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Nuovo Crocefisso a Cesana

donato alla Parrocchia

Nuovo Crocefisso a Cesana

donato alla Parrocchia

Enzo Bianchi, che fu Priore di Bose, in una lectio magistralis ha definito il donare come la capacità di «consegnare un bene nelle mani di un altro senza ricevere in cambio alcunché. Donare è un movimento asimmetrico che nasce da spontaneità e libertà»: il dono diviene «un gesto eversivo» che genera un «Debito Buono, un debito dell’amore che ciascuno ha verso l’altro nella comunità.»

Questa premessa ben rappresenta ciò che avviene nella realtà di Cesana, piccola comunità dove il “gesto eversivo” del dono ha prodotto fin dalle sue origini un circolo virtuoso che porta sempre nuovi frutti, in particolare tra le mura dell’antica chiesa di San Bernardo: l’invito a visitare questo piccolo gioiello per godere dello sguardo d’amore dei personaggi dei dipinti murali e dell’abbraccio degli azzurri angeli sospesi sopra l’altare.

Con l’inaugurazione avvenuta il 7 maggio la chiesa si è ora arricchita di una nuova preziosa opera che prima mancava: un crocifisso ligneo proveniente verosimilmente dalla Val Gardena, di stile popolare tipico dell’area germanica. Si trovava in precarie condizioni, con la testa distaccata e molto lacunosa, di legno di acero e abete. La datazione è incerta, forse precedente al XVI secolo, sarà oggetto di approfondimento.

La donatrice è Lorella Campo di Belluno, apparteneva al padre, deceduto a dicembre del 2022. Francesco Serto ha curato la pulitura e il consolidamento dell’antica policromia. L’opera è stata posizionata su una croce lignea realizzata dalle abili mani di Graziano Canton su disegno dell’architetto Andrea Bona. Don Mirco Miotto, direttore Ufficio Diocesano per l’Arte sacra e per i Beni culturali Ecclesiastici della Diocesi di Vittorio Veneto, ha dato il benvenuto alla nuova opera e don Luca Martorel, parroco di Lentiai, lo ha benedetto.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.