Ciclabile Gravazze-Salmenega

a breve l'affido dei lavori

Il Comune di Santa Giustina, nell’ambito della progettualità territoriale strategica della Provincia di Belluno “Area vasta del Feltrino” del Fondo Comuni Confinanti, realizzerà un percorso che prevede il potenziamento e l’allestimento di infrastrutture nel territorio di competenza della Ciclabile del Feltrino.

L’itinerario si inserisce come collegamento tra la dorsale Venezia-Monaco e la ciclabile della Valsugana ed è collegato ad altri percorsi nazionali e locali.
Il percorso individuato utilizza prioritariamente strade comunali e/o vicinali già esistenti, limitando al massimo frazionamenti di proprietà private; importantissimi i “punti neri” o interruzioni che vengono risolti tramite sottopasso e passerelle.
Il percorso nel territorio di Santa Giustina inizia alle Gravazze dove si arriva dal percorso ciclabile sul ponte sul Cordevole: per superare l’attraversamento della SS 50 verrà realizzato un sottopasso in corrispondenza dell’esistente ferroviario. Proseguendo a sud della Statale, lungo la strada dei Fant, si arriva al Mulino di Santa Libera e quindi a Salzan, dove il percorso intercetta il torrente Veses in località Carfai e verrà realizzata una nuova passerella ciclopedonale in acciaio.
Proseguendo verso e oltre l’abitato di Formegan, per evitare la strada statale, verranno realizzati percorsi interni con tratti in sede stradale promiscua su strade a bassa intensità di traffico e altri ad esclusione di traffico motorizzato. Una seconda passerella, simile a quella sul Veses, verrà realizzata sul torrente Salmenega sul tracciato della vecchia strada comunale, per consentire il raccordo con il tratto nel Comune di Cesiomaggiore, attraverso Anzaven e Busche.
L’intervento, del costo complessivo di 1.190.000 euro, finanziato al 95% dal Fondo Comuni Confinanti e da un cofinanziamento del Comune di 59.500 euro, si completerà con la tabellazione e la segnaletica previste dalla normativa regionale e provinciale, evidenziando i siti di interesse del nostro territorio.

Galleria Immagini
Tags
Allegati

Leave A Comment