Platea di un teatro di provincia. Gli attori arrivano, si salutano, un abbraccio, un sorriso… a breve si prova: sabato andrà in scena in una minuscola sala di un paesino della provincia “Natale al basilico”, la commedia della compagnia.
– Riguardo le feste, dimmi un po’: tu cosa farai a Natale?
– Non lo so, le solite cose, il presepio, il pranzo dai miei, lo scambio dei regali…
– Ah, io invece andrò sicuramente alla Messa di mezzanotte, poi un paio di brindisi con gli amici e dopo letto fino a mezzogiorno…
– Io no, andrò a Messa al mattino, poi pranzeremo tutti dai nonni e di pomeriggio passeggiata all’aperto…
– Noi invece, dopo il cenone della vigilia, resteremo a casa con i bambini…
– Bravi davvero, ma noi andremo sulla neve, in pista sugli sci fin dal mattino e poi pranzo già prenotato al ristorante…
– Beati voi che potete, sapete come dice il vecchio proverbio, no? Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi, io preferisco stare a casa, magari in pigiama tutto il giorno…
– Ma vuoi mettere due giorni in una grande capitale tipo Parigi? Luci e festoni dappertutto, locali alla moda e viali pieni di gente, meglio una grande festa movimentata!
– Sai che ti dico? Noi invece andremo al cinema, anzi… a teatro! Sì, sarà fantastico vedere qualche spettacolo a tema durante le feste, renderà l’atmosfera più calda e sentita, ci farà sognare grandi cose in attesa della notte che verrà…
Quante opzioni tutte diverse e a loro modo interessanti per un giorno così speciale… già speciale, ma per cosa? Chi se lo ricorda più? Che poi ti capita la suocera ospite in casa, magari una tormenta di neve blocca tutta la famiglia sotto lo stesso tetto e… addio bei programmi, addio vacanze, addio libertà, addio pace agognata… Allora anche il giorno di Natale potrebbe assumere sfumature inedite, finanche esotiche e aprirsi a nuovi scenari e finali tutti da inventare, anche se in fondo sempre… in famiglia!
Proprio così, alla fine il Natale è proprio la festa della famiglia o meglio delle famiglie, che sono tutte uniche, straordinarie e differenti tra loro e si ritrovano proprio nel giorno in cui, tradizionalmente, tanto tempo fa si formava una famiglia che era essa stessa unica, straordinaria, diversa e… Santa.
Poco importa se le nostre famiglie non saranno tutte sante come quella, basta che non ci manchi mai la voglia di stare insieme e di condividere ancora gioie, ricordi e speranze grazie a quel magico ingrediente che non deve mancare mai su nessuna tavola: l’amore reciproco.
Buon Natale a tutti!