800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Natale ecosostenibile

una passeggiata fra i presepi di Facen e Travagola

Natale ecosostenibile

una passeggiata fra i presepi di Facen e Travagola
Presepi 2020 a Facen e Travagola

È con l’obiettivo di “dare luce” al proprio paese e al proprio cuore che la Pro loco di Pedavena, l’Amministrazione, i commercianti, le associazioni ed i tanti volontari hanno voluto dare valore a questo “strano Natale” in una modalità alternativa.

Con la voglia di mettersi all’opera in un momento in cui le condizioni economiche e la libertà di agire sono ridotte, i volontari della Pro loco con la collaborazione della cittadinanza hanno deciso di addobbare la piazza di Pedavena, simbolo di incontro, scambio e comunità, e il suo centro che ospiterà un presepe e, lungo il viale, degli addobbi molto originali. Straordinaria è la modalità scelta, che non presuppone l’impiego di risorse pubbliche e di associazioni, se non in minima parte, il tutto nel segno della ecosostenibilità e della solidarietà. Da un lato ecosostenibilità, in quanto gran parte degli addobbi viene prodotta riutilizzando materiale semplice che andrebbe altrimenti buttato, come ad esempio le scatole della pasta; dall’altro solidarietà, dal momento che tutti sono invitati e accolti a lavorare a questo progetto.

Inoltre, visto il riscontro molto positivo dell’iniziativa di addobbo delle frazioni di Facen, Teven e Travagola dello scorso anno e l’impossibilità di organizzare la corsa dei Babbo Natale, la Pro loco ha rilanciato l’idea di riaddobbare le tre località con l’aiuto dei volontari. Fino al 6 gennaio sarà perciò possibile visitare e riscoprire i borghi di Facen e dei murales di Teven e Travagola in veste natalizia.

L’augurio è che in molti possano riscoprire le bellezze di Pedavena, valorizzate attraverso gli addobbi, frutto di enormi lavoro e disponibilità da parte di tutta la cittadinanza.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.