800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Monte Avena Challenge

debutta la gara di ciclismo in salita

Monte Avena Challenge

debutta la gara di ciclismo in salita

Una nuova manifestazione sportiva si aggiunge alle numerose iniziative pedavenesi: la “Monte Avena Challenge”, gara di ciclismo in salita, si terrà martedì 3 agosto, valida come terza prova del giro del Veneto Acsi ciclismo, che assegnerà anche le importanti maglie di campioni del Veneto in salita. Ad organizzare l’evento il cycling team Pissei di Pedavena, presieduto da Giuseppe Dalla Libera che, con il suo staff, si prodiga da molti anni nel realizzare manifestazioni ciclistiche sia su strada che su percorsi sterrati con gare di ciclocross, sempre apprezzate. Le prime edizioni delle gare su strada hanno visto l’arrivo a Norcen, località cara al fondatore del team Andrea De Bon; altre edizioni, invece, hanno visto come sede gli impianti del Boscherai, stessa località che ha visto nascere e crescere i trofei di ciclocross che nelle ultime edizioni si sono spostate a Feltre.

I partecipanti alla tappa del Monte Avena si daranno appuntamento davanti alla birreria Pedavena e pedaleranno sempre in salita, deviando lungo il Col Melon, con traguardo in località Le Buse (tappa del Giro d’Italia nel 2019).

«Non siamo rimasti fermi, ma abbiamo pensato di costruire qualcosa di nuovo – racconta il presidente del team – Abbiamo preso spunto dall’impresa che la scorsa estate hanno realizzato i nostri soci Roberto e Andrea che, in un anno in cui il Covid-19 ha azzerato tutte le gare, hanno pedalato sullo stesso percorso Pedavena -Monte Avena per dieci volte consecutive senza fermarsi, raggiungendo e superando come dislivello complessivo l’altezza della montagna più alta del pianeta, l’Everest, con i suoi 8848m. L’omologazione con traccia Gps aveva consentito di ottenere il brevetto “Everesting”, una passione che ha spopolato lo scorso anno in Italia e nel mondo e che è servita a tenere viva la tensione e l’interesse nella nostra squadra».

Il Team ringrazia il comune di Pedavena, i carabinieri in congedo, l’associazione donatori di sangue, l’ortofrutta De Nato per il trofeo. Soddisfatta l’assessore allo sport Chiara Zaetta: «Come amministrazione promuoviamo da sempre lo sport, cercando di incentivare quelle manifestazioni sportive che coinvolgono il territorio comunale. Non potevamo che accogliere con entusiasmo l’idea portata avanti dal Team Pissei. Un’ottima occasione per vivere appieno il nostro territorio e occasione per ricordare Andrea De Bon, che tanto si è speso per la nascita di questo progetto. Ciliegina sulla torta di questa splendida iniziativa è che la stessa sia organizzata da un team nato e cresciuto nel nostro territorio».

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.