800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Montagne

Il borgo rinnovato

Montagne

Il borgo rinnovato

Sembra il ritocco di una vecchia foto, quasi una cartolina rifatta, il nuovo borgo ristrutturato di Montagne in Comune di Cesiomaggiore. Il passaggio dal bianco e nero al colore più che all’esterno, dove le facciate soleggiate sono rispettate e trattate con cura, si nota all’interno per l’introduzione di servizi e tecnologie impensabili cinquant’anni fa.

Osservando meglio si può notare come la montagna ripresa sullo sfondo non sia più quella di un tempo. Curata e falciata per secoli dalla mano dell’uomo, intento alla conquista dei pascoli alti, è ora dominio incontrastato della natura che se ne è riappropriata ricoprendola di una fitta boscaglia.

Anche gli abitanti non sono per lo più dediti alle antiche mansioni. Non si odono in lontananza i colpi d’ascia degli spaccalegna o i battiti ritmati degli scalpellini che tagliano la pietra per ricavare materiale da costruzione. Gli uomini non sono adusi a dormire all’addiaccio nelle baite e nei caserin e le donne a sciacquare i panni nel ruscello che scende a valle. I nuovi abitanti non risalgono i dirupi con la stessa agilità di Antonio Sacchet, conoscitore ed esperto dei luoghi. Riservano però alle loro residenze rinnovate lo stesso amore.

Hanno riscoperto il “genius loci”, quello speciale sentire che li ha riportati a vivere quelle zone da cui altri sono fuggiti. Viene in mente per fattezze e tipologie la Contrada dei Boff in Valle di Seren, un tempo abitata da venticinque famiglie, prima che miseria ed emigrazione ne spargessero gli abitanti ai confini del mondo, dai quali non sono più rientrati.

Viene richiamata la nostra attenzione, senza striscioni e megafoni, dalla quotidiana consuetudine del vivere, al rispetto della montagna, della terra, dell’aria, dell’acqua, importanti risorse del nostro pianeta vissuto in modo compatibile, reso confortevole e a misura d’uomo.

Galleria Immagini

Hai bisogno di noi? Chiamaci al Numero Verde 800 038 499

Aut. del Trib. di Belluno n. 17 del 24.11.2000. Direttore Responsabile: Federico Brancaleone. Sede Legale: via Pulliere 19 Santa Giustina – Redazione: via Gron, 43 – 32037 Sospirolo (BL) – ITALY. 

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.