800 038 499

Numero Verde gratuito

Email

info@ilveses.com

Michele Schiocchet

neo presidente del Centro Studi Montagna Sospirolese

Michele Schiocchet

neo presidente del Centro Studi Montagna Sospirolese

Cambio ai vertici del Centro Studi Montagna Sospirolese, dove è stato eletto presidente Michele Schiocchet, già segretario e socio fondatore dell’associazione. Come vicepresidenti sono stati nominati, come per il vecchio mandato, Elia Moro e Ugo Vedana. Riconfermati in consiglio Renato Brancher, Tommaso Pison e Severino Rungger, mentre ci sono due nuovi ingressi: Adriano Caldart e Davide Zanol. Il presidente uscente Stefano Sanniti, giunto al termine dei due mandati consecutivi per la carica di presidente, ricoprirà il ruolo di segretario del gruppo.

I traguardi raggiunti
Il nuovo consiglio è stato votato all’assemblea dello scorso 7 ottobre al Centro civico di Sospirolo, dove Sanniti ha voluto ricordare gli ultimi quattro anni di mandato con una relazione morale: sono stati anni impegnativi, segnati da eventi atmosferici pesanti che hanno causato la caduta di schianti sui sentieri in numero molto maggiore rispetto alla norma. Il Covid ha ulteriormente reso difficili le attività del gruppo, ma non ha impedito che notevoli obbiettivi fossero raggiunti. Tra i più importanti va sicuramente nominato il Cammino Sospirolese, lanciato nella primavera del 2021 e che sta riscuotendo un notevole successo tra i camminatori provenienti da zone anche molto lontane dal Bellunese. Particolarmente apprezzata dagli escursionisti la possibilità di abbinare al percorso base le varianti, in modo da progettare le proprie escursioni a seconda degli obbiettivi, delle forze e del tempo a disposizione.

Nuove sfide da affrontare
Ora il Csms non ha alcuna intenzione di fermarsi a quanto già fatto. Il nuovo consiglio direttivo ha di fronte importanti sfide, tra le quali spicca l’organizzazione di un Trail proprio lungo il percorso base del Cammino Sospirolese. L’intenzione è quella di creare un evento sportivo capace di richiamare atleti dalle più diverse località e che possa con gli anni diventare un appuntamento fisso al pari delle grandi corse in montagna già esistenti.
È chiaro che un progetto del genere richiede mezzi e volontari che il Csms da solo non può fornire. Per questo motivo sono già stati avviati i primi contatti con l’Amministrazione comunale e la Pro loco, in modo che questo evento non sia solamente una prerogativa del Centro studi, ma coinvolga la comunità sospirolese nella sua totalità: in particolare si cercherà di coinvolgere tutte le associazioni di volontariato e i comitati frazionali che operano nel comune.
Si è già visto in occasione del Giro d’Italia quali grandi traguardi la gente sospirolese può ottenere se lavora unita, ed è proprio a quello spirito che il Csms si richiama per l’organizzazione del Trail.

Un altro progetto che il gruppo ha già avviato è quello della ristrutturazione della Mandra, antica malga in rovina della montagna sospirolese. Già nella primavera del 2021 è stata riportata l’acqua alla fontana dopo oltre cinquant’anni. Il prossimo passo è quello di riabilitare la struttura in modo da renderla usufruibile dalla collettività. Attualmente si stanno compiendo i rilievi e le misurazioni per il progetto di restauro e, non appena saranno conclusi, si procederà subito con l’inizio del cantiere.

Il riconoscimento giuridico
All’ultima assemblea è inoltre stato approvato il nuovo statuto dell’associazione, modificato in qualche punto per consentire l’adeguamento alla riforma del Terzo settore. Il Csms ha infatti richiesto di ottenere il riconoscimento di Organizzazione di Volontariato, titolo dal quale deriveranno degli obblighi, come la tenuta di un registro dei volontari e la sottoscrizione di apposite polizze assicurative. Tuttavia, si potranno ottenere una serie di vantaggi come sgravi fiscali, la possibilità di partecipare a bandi e di sottoscrivere convenzioni con la pubblica amministrazione.

Galleria Immagini

Acegli l’area tematica che più ti interessa oppure clicca sulla casa per ritornare alla Pagina Principale del sito.